Venerdì 18 ottobre 2013 presso il Tribunale di Matera il giudice Rosa Angela Nettis, in sede di giudizio abbreviato ha pronunciato sentenza di assoluzione perchè il fatto non sussiste ai sensi dell’art. 530, I comma c.p.p. nei confronti di Lisanti Stefano Vito, Panetta Tommaso e Morisano Michele, tutti di Ferrandina, per i reati loro ascritti in rubrica di violenza sessuale a minore minorato, difesi il primo dall’Avvocato Angela Indolfi, il secondo dall’Avvocato Imma Panetta ed il terzo dagli Avvocati Pietro Damiano Mazzoccoli e Giovanna Lo Ponte.
Il Pubblico Ministero Annunziata Cazzetta aveva richiesto in sede di requisitoria una condanna ad anni sei di reclusione; le parti civili, raprresentate e difese dagli avvocati Nicola Rocco e Anna Maria Chiaromonte, in sede di conclusioni , avevano richiesto un cospicuo risarcimento del danno, oltre ad associarsi alla richiesta di condanna avanzata dal P.M.
Con questa sentenza è stata finalmente fatta giustizia per i tre ragazzi di Ferrandina, ingiustamente accusati di un reato grave ed infamante per il quale hanno dovuto subire, finanche, l’onta del carcere e degli arresti domiciliari per ben 5 mesi: ci sono voluti, infatti, tre anni esatti (la custodia cautelare in carcere fu applicata in data 23 ottobre 2010 dalla Polizia di Stato del Commissariato di Pisticci su ordine del G.I.P. Dott.ssa Rosa Bia) perchè i giudici del Tribunale di Matera arrivassero alla verità rendendo, così, giustizia ai tre malcapitati innocenti.
Saremo sempre piu’ forti e piu’ credibili…..Viva la giustizia,e viva la liberta’.