Riceviamo e pubblichiamo la nota inviata da Marinica Cimadomo, responsabile Dipartimento Giustizia Fratelli d’Italia–Alleanza Nazionale Basilicata, sul’astensione dalle udienze proclamata dagli avvocati penalisti dal 30 novembre al 4 dicembre 2015.
Gli avvocati penalisti hanno proclamato l’astensione dalle udienze dal 30 novembre al 4 dicembre 2015.
L’Unione delle Camere Penali si oppone, con fermezza, all’estensione dello strumento del processo a distanza a tutti i processi con detenuti e senza specifica motivazione; ipotesi che si realizzerebbe con la riforma dell’art. 146 bis att. c.p.p. attualmente all’esame del Parlamento.
I penalisti ribadiscono la ferma contrarietà alla spettacolarizzazione dei processi che offre, all’opinione pubblica, valutazioni e giudizi scevri da qualsivoglia controllo processuale.
Sì, quindi, ad una riforma organica del processo penale attraverso la razionalizzazione delle sanzioni e l’esame di una saggia depenalizzazione che riservi al dibattimento la dignità del “giusto processo”.
Sì ad una riforma organica del processo penale, atta a dissipare le numerose disfunzioni dell’organizzazione giudiziaria, aventi, purtroppo, carattere di cronicità.
Il Dipartimento giustizia Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale Basilicata plaude, di concerto con l’Unione delle Camere Penali, a tutte quelle riforme in linea con i principi fondamentali del giusto processo, affinché sia recuperata la dignità dei processi penali in uno alla più ampia garanzia giuridica, legittima aspirazione di ogni comunità.