La Polizia locale ha reso noto il primo saldo dei controlli effettuati con il sistema dello street control: 685 è il saldo dei verbali di accertamento per soste irregolari dei veicoli, emessi nel periodo settembre – novembre 2024, ai quali vanno ad aggiungersi 12 verbali per circolazione in assenza delle copertura assicurativa e 9 verbali per inosservanza dell’obbligo di sottoporre il veicolo alla prescritta revisione periodica. I controlli, anticipati e condivisi sui canali informativi del Comune di Potenza, sono stati effettuati con periodicità settimanale, su due giorni, per circa 3 ore di pattugliamento straordinario del territorio in orario antimeridiano, pomeridiano e serale.
“Il contrasto alla sosta irregolare dei veicoli e, più in generale, al mancato rispetto delle norme del Codice della Strada effettuato nell’ambito del potenziamento dei servizi di polizia stradale, rappresenta l’impegno costante della Polizia locale per il miglioramento della mobilità urbana e per la sicurezza stradale, evidenziato nell’attenzione prestata agli utenti ‘fragili’ (bambini, anziani e persone con disabilità) e alla città di Potenza che, nell’ordine, recupera tutta la sua bellezza. E’ necessario continuare con il potenziamento dei servizi di polizia stradale – prosegue – la comandante Maria Santoro – perché una società rieducata al rispetto delle regole è una società capace di recuperare il senso di civiltà e di appartenenza alla comunità”.
In seguito all’operazione condotta dalla Polizia Locale, che ha portato al fermo di alcuni pusher in via del Popolo nel centro storico, il Sindaco, il Presidente del Consiglio, la Giunta e il Consiglio comunale, desiderano esprimere il plauso e l’apprezzamento per il lavoro svolto dagli agenti della Polizia municipale che seppure in numero ridotto, assicurano ogni giorno la loro presenza attenta e costante in tutte le zone della città.
Desideriamo ringraziare la nostra Polizia Locale per il costante impegno nel garantire la sicurezza dei cittadini e nel preservare la tranquillità del nostro centro storico, come nel caso dell’operazione svoltasi oggi, ma
anche delle altre zone di Potenza. Questo intervento dimostra, ancora una volta, quanto sia importante la presenza attiva dei nostri vigili urbani sul territorio.
Il risultato dell’operazione rappresenta un chiaro segnale che la lotta contro lo spaccio di sostanze stupefacenti resta una priorità per l’amministrazione comunale, che continuerà a sostenere ogni azione volta a contrastare questi fenomeni di illegalità.
La sicurezza dei nostri cittadini e la salvaguardia della vivibilità della città sono obiettivi fondamentali. Grazie al lavoro puntuale e determinato delle forze dell’ordine locali, possiamo costruire una comunità più serena e sicura per tutti.
L’amministrazione comunale conferma il suo impegno a rafforzare la presenza della Polizia Locale nelle aree strategiche della città, per prevenire e contrastare situazioni di degrado e assicurare una maggiore protezione ai cittadini.