Questa mattina si è svolta la seconda edizione della Befana della Biodiversità, una giornata speciale di educazione ambientale e solidarietà che si è svolta presso i reparti pediatrici delle province e capoluoghi italiani. Una vera e propria operazione di legalità, organizzata dai Carabinieri del Comando Unità Forestale, Ambientale e Agroalimentare (CUFA) e dal Raggruppamento Biodiversità, che ha coinvolto nella conoscenza delle tematiche ambientali migliaia di bambini e ragazzi ospitati in strutture ospedaliere. L’iniziativa rientra fra le attività organizzate dai Carabinieri Forestali per avvicinare il grande pubblico, e in particolare scolaresche e ragazzi, alle problematiche inerenti la salvaguardia della natura, con attività che coinvolgono ognuno con grande entusiasmo.
A Potenza i militari Mariangela Fiatamone, Giovanni Carucci, Raffaella Fanelli del Reparto Carabinieri Biodiversità, comandato dal Maggiore Antonia Lombardi, hanno visitato il reparto di pediatria dell’Ospedale “San Carlo”.
Anche quest’anno l’evento ha avvicinato alla biodiversità i bambini ricoverati e il personale dell’ospedale visitato. L’educazione ambientale è una mission propria dei Carabinieri Forestali, un’attività diretta a prevenire condotte che mettano in pericolo l’ambiente e la salute. Le attività proposte ai bambini sono state caratterizzate da grande impatto emozionale ed hanno teso a generare una particolare empatia con la natura. Durante la giornata sono stati consegnati ai piccoli degenti delle calze realizzate dai militari del Reparto Carabinieri Biodiversità di Potenza utilizzando carta riciclata il cui contenuto è stato acquistato mediante sottoscrizione volontaria da parte di personale del Reparto stesso.