Riceviamo e pubblichiamo le note inviate dal presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo e dal sindaco di Matera Salvatore Adduce per esprimere la solidarietà verso il sindaco di Sant’Arcangelo Domenico Esposito dopo il ritrovamento di benzina sull’auto parcheggiata nei pressi della sua abitazione.
Intimidazione sindaco Sant’Arcangelo, solidarietà di De Filippo
Chi irrompe nella vita di una comunità con questi atti ha intenti meschini e subdoli
“Quello subito dal sindaco di Sant’Arcangelo, Domenico Esposito, è un atto odioso quanto vigliacco a cui tutti sapranno reagire”. Così il presidente della Regione Bailicata, Vito De Filippo, che ha incontrato il primo cittadino dopo l’atto intimidatorio ai suoi danni. “Chi irrompe con questi atti nella vita tranquilla di una comunità – osserva il presidente della Regione – ha intenti evidentemente meschini e subdoli da non poter essere portati alla luce di un confronto civile. Ma – ha concluso De Filippo – conoscendo Esposito, Sant’Arcangelo e la Basilicata tutta, anche questa strategia criminale non puo avere altri effetti che rendere la comunità ancor più coesa e unita intorno al proprio rappresentante. E io sono uno di questi cittadini che esprime al sindaco tutta la propria vicinanza”.
Intimidazione sindaco Sant’Arcangelo, solidarietà di Mastrosimone
“Desidero manifestare a un tempo la solidarietà al sindaco di Sant’Arcangelo, Domenico Esposito e alla sua famiglia, e lo sdegno per il grave gesto intimidatorio, contrario al rispetto di ogni regola del vivere civile, che lo ha visto vittima. Si tratta di un episodio preoccupante nei confronti di un amministratore che quotidianamente svolge il proprio lavoro con grande passione ed impegno. Al sindaco Esposito rivolgo l’invito di andare avanti, nella consapevolezza che le istituzioni e i cittadini onesti sono al suo fianco e nella certezza che le forze dell’ordine facciano piena luce sulla vicenda. Il mio auspicio è che simili accadimenti che arrivano a scuotere anche comunità tranquille, come quella di Sant’Arcangelo, rafforzino le nostre capacità di superare le difficoltà e ancor più rinnovino la nostra ferma volontà di continuare ad amministrare la cosa pubblica”. E’ il messaggio di solidarietà dell’assessore all’Agricoltura della Regione Basilicata, Rosa Mastrosimone al primo cittadino di Sant’Arcangelo.
Intimidazione sindaco Sant’Arcangelo, solidarietà di Adduce
Che si tratti di una bravata o di un atto intimidatorio non ha importanza. Ciò che è successo al sindaco di Sant´Arcangelo, Domenico Esposito, è molto grave.
All´amico Domenico, cittadino materano “part-time” (la moglie è di Matera) va tutto l´affetto e la solidarietà della mia città. I sindaci di piccole o grandi città sono troppo spesso nel mirino di vandali, provocatori e qualche volta malintenzionati. Dico nel mirino perché alle volte i provocatori sono persino armati di telecamera…
Lunedì mattina i Sindaci della Basilicata armati sole delle gloriose fasce tricolori saranno ancora una volta a Potenza in una manifestazione per protestare contro la decisone del governo Monti che con la reintroduzione dell´ICI sulla prima casa e con le modalità previste da quella legge sta aggravando le
condizioni di vita dei cittadini e contemporaneamente dei bilanci comunali esponendo ancora una volta i primi cittadini alle reazioni popolari. In quella occasione esprimeremo al Sindaco Esposito la solidarietà e la vicinanza a nome dei cittadini lucani.
Salvatore Adduce, Sindaco di Matera