Il Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Matera pubblica il report relativo all’attività operativa del 2014.
Sono 248 i reati ambientali contestati, con conseguente deferimento all’Autorità Giudiziaria di 175 persone e di 31 sequestri effettuati ; mentre gli illeciti amministrativi contestati risultano essere N° 270, per un importo complessivo di circa € 262.000. Di conseguenza, l’attività operativa espletata annovera in totale N° 6317 controlli.
Gli illeciti sanzionati dal Corpo Forestale dello Stato riguardano la violazione delle più svariate normative in campo ambientale, dall’inquinamento alla gestione dei rifiuti; dalla sicurezza agroalimentare ai settori del vincolo idrogeologico e paesaggistico; dal disboscamento al furto e danneggiamento di piante; dal maltrattamento degli animali al settore antincendio boschivo; nonché dalla lotta all’abusivismo urbanistico- edilizio al contrasto al lavoro irregolare.
Rilevante è stato il supporto degli accertamenti eseguiti con l’ausilio degli elicotteri del C.F.S., che hanno permesso di raggiungere ottimi risultati e razionalizzare i tempi delle indagini relative ai fenomeni di dissesto idrogeologico, nonché ad altre criticità presenti nella provincia di Matera.
In data 29.01.2015, sono state assegnate numerose ricompense, quali encomi solenni, encomi e lodi, al personale in forza Comando Stazione Forestale di Irsina, nelle persone del V. Sovr. Genzano Lorenzo, Assistente Demma Attilio Francesco ed Assistente Vitale Geremia, così come al personale in forza al Comando Stazione Forestale di Montescaglioso nelle persone del Vice Ispettore Cosola Michele, Agente Scelto Pace Giacomo Maria ed Agente Scelto Berardi Sofia, del personale in forza al Comando Stazione Forestale di Pisticci, Vice Sovr. Golisciano Giuseppe ed Ag. Sc. Vantaggiato Giuseppe e dell’Assistente Capo Rago Angelo del Comando Stazione Forestale di Tursi, a conferma degli importanti risultati conseguiti oltre che della fiducia riposta dai cittadini nel Corpo Forestale dello Stato.
Inoltre, dal 1° febbraio u.s., la forza in dotazione al Comando Provinciale C.F.S. di Matera, si è arricchita della presenza di due Vice Ispettori Cosola Michele e Di Grazia Michele provenienti dai Comandi Stazione di Montescaglioso e Matera, nei quali hanno svolto il loro precedente servizio conseguendo risultati di notevole rilievo.
Resta alta l’attenzione del Corpo Forestale dello Stato – Comando Provinciale di Matera per i reati a danno dell’ambiente e per il contrasto alla contraffazione agroalimentare a tutela della salute dei cittadini, illeciti che possono essere segnalati al numero di Emergenza Ambientale 1515.