Conferenza stampa di fine anno nel comando provinciale dei Carabinieri per tracciare il bilancio dell’attività svolta dall’Arma nel 2014. Al tavolo con il Comandante provinciale Tenente Colonnello Roberto Fabiani anche i tre comandanti delle Stazioni dei Carabinieri di Matera, Policoro, Pisticci e Tricarico: Matteo Carciulo, Michelangelo Lobuono, Gianluca Sirsi e Domenico Paone. Nell’anno che volge al termine i Carabinieri hanno portato a termine operazioni per il 71% dei reati perseguiti da tutte le forze dell’ordine, un dato che conferma da un lato la grande fiducia riposta dai cittadini nei confronti dell’Arma e dall’altro il costante lavoro svolto dai Carabinieri per garantire la sicurezza sul territorio provinciale. Al 31 dicembre 2014 i servizi eseguiti saranno superiori alla cifra di 28500, facendo così registrare un incremento di circa duecento operazioni rispetto all’anno precedente. Il numero complessivo dei reati stimato nel 2014 è di 3147, un dato in calo rispetto al 2013. Di questa cifra il numero di furti registrati è di 1556, dato in aumento di qualche unità se accostato a quello dello scorso anno. Di questa cifra è opportuno ricordare che il dato relativo ai furti in appartamento incide in maniera modesta perchè la maggior parte di questi reati riguarda il rame, il settore del fotovoltaico e coinvolge le aziende agricole. Un esempio positivo del lavoro svolto in modo egregio dai Carabinieri riguarda il Comune di Scanzano, l’unico della provincia di Matera che non è ancora dotato di un presidio fisso delle forze dell’ordine anche se il Comune ha individuato l’immobile e a breve saranno create le condizioni per l’insediamento di una nuova Stazione dell’Arma. Un altro dato da tenere in debita considerazione riguarda il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti. In proposito cresce il numero di assuntori di 40 unità rispetto al 2013 mentre sono 150 le persone segnalate, 171 quelle arrestate e 1253 quelle denunciate. Sul reato di stalking si registrano 7 denunce, 5 arresti e 2 misure cautelari. Per quanto riguarda il contrasto al lavoro nero e capolarato i militari hanno controllato 553 persone, ne hanno denunciate 751 e hanno accertato 86 irregolarità. 445 sono state invece le sanzioni amministrative elevate.
Il Comandante dei Carabinieri Roberto Fabiani ha quindi illustrato nei dettagli le principali operazioni in cui sono stati coinvolti i militari dell’Arma nel 2014.
Al termine del bilancio Fabiani ha presentato anche la copertina dell’ultimo numero dell’anno della rivista “Il Carabiniere”, che celebra la vittoria di Matera nella corsa al titolo di capitale europea della cultura nel 2019. Una proposta suggerita proprio dal Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri Leonardo Gallitelli, originario di Taranto con genitori della provincia id Matera.
“Dal 17 ottobre scorso, giorno in cui Matera è stata designata capitale europea della cultura per il 2019 – ha ricordato Fabiani – per la città dei Sassi comincia una nuova sfida. Matera 2019 sarà un’occasione di sviluppo economico e sociale grazie agli investimenti pubblici e privati e quindi dobbiamo evitare che persone con intenzioni poco chiare, per non dire criminali, possano entrare sul territorio. Il livello di attenzione mediatica nei confronti di Matera è cambiato anche con la promozione della squadra di calcio in Lega Pro e di conseguenza l’Arma dei Carabinieri ha già pianificato una serie di servizi che dovranno confermare il livello di sicurezza che attesta Matera città come quella più sicura e al secondo posto la provincia di Matera nella classifica del Sole 24 Ore. Tra gli avvenimenti significativi del 2014 voglio ricordare anche il concerto della Fanfara dei Carabinieri per il bicentenario della Fondazione dell’Arma.
Michele Capolupo
La conferenza stampa per il bilancio di fine anno dei Carabinieri (foto www.SassiLive.it)