Il Questore della Polizia di Stato di Matera, Paolo Sirna, ha tracciato in mattinata un bilancio dell’attività svolta dalla Questura della città dei Sassi nel 2016.
Dopo aver ringrazio tutti gli agenti in servizio per il prezioso lavoro svolto sul territorio materano Paolo Sirna si è soffermato su alcuni dei settori che hanno visto maggiormente impegnata la Polizia di Stato sul nostro territorio.
“Sull’immigrazione voglio ricordare che i numero di immigrati è arrivato a quota 700, numero sei volte maggiore rispetto all’anno precedente. Un incremento che ovviamente ha determinato problematiche sull’integrazione e l’accoglienza. Purtroppo sono andati deserti i bandi della Prefettura di Matera per i centri temporanei di accoglienza ma il lavoro costante della Polizia di Stato ha permesso di gestire nel migliore dei modi tutte le questioni che riguardano l’immigrazione. Per quanto riguarda l’ordine pubblico con la designazione di Matera a capitale europea della cultura nel 2019 la città dei Sassi è diventato il palcoscenico preferito per organizzare eventi e quello più richiesto a livello nazionale. Nel 2016 sono state svolte 2600 manifestazioni, in media 7 al giorno ma l’ordine pubblico è stato assicurato sempre con grande professionalità dalle forze dell’ordine e sopratutto abbiamo evitato che la città fosse ostaggio dei manifestanti, sia quando a manifestare sono stati i giovani delle scuole piuttosto che gli agricoltori con i trattori. Sicurezza garantita anche in manifestazioni importanti come quella del 1° maggio di Forza Nuova e in occasione delle due visite del presidente del Consiglio Matteo Renzi. Come è noto il 2016 è stato caratterizzato da diversi attentati con bombe rudimentali ad attività commerciali ma anche se non siamo riusciti ancora a individuare i responsabili il lavoro della Questura di Matera prosegue in maniera incessante e sono convinto che presto i responsabili saranno acciuffati. Per quanto riguarda i risultati di Polizia giudiziaria tutte le rapine tranne una sono state scoperte. Abbiamo debellato anche la piaga dei furti auto con 47 casi scoperti grazie all’ottimo lavoro della Squadra Mobile. Dopo trent’anni abbbiamo arrestato anche due persone con armi, l’ultima sabato scorso. Nel 2016 registriamo anche il ritorno dello spaccio di eroina e tra le operazioni di contrasto alle sostanze stupefacenti spicca il sequestro della piantagione nel Metapotino con 700 chili di marijuana. La Polizia ha promosso anche incontri di sensibilizzazione nelle scuole, ha incontrato i cittadini con il camper contro la violenza sulle donne e ha organizzato incontri per prevenire le truffe agli anziani, che sono sempre dietro l’angolo. Molto importante è stato anche il ruolo della formazione del personale della Polizia di Stato per i reati legati alla rete e per fornire le risposte migliori contro la minaccia del terrorismo. Rispetto all’anno precedente nel 2016 registriamo un aumento di attentati con le bombe già citate e i fenomeni delle violenze domestiche e delle truffe agli anziani.
Michele Capolupo
Di seguito il bilancio integrale dell’attività svolta nel 2016 dalla Polizia di Stato nella provincia di Matera.
I RISULTATI DELLA POLIZIA DI STATO NELLA PROVINCIA DI MATERA NEL 2016
Nel corso del 2016 l’attività svolta dalla Polizia di Stato ha prodotto risultati soddisfacenti, tanto che Matera continua ad essere considerata tra le città più sicure d’Italia.
Notevole è stato l’impegno profuso dalla Questura, durante l’anno, sotto il profilo della tutela dell’ordine pubblico per assicurare il pacifico e sereno svolgimento delle numerose manifestazioni di vario genere (politiche, sociali, sportive, religiose, culturali, di spettacolo, etc.), con la collaborazione fattiva delle altre Forze di Polizia: Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale, Polizia Penitenziaria nonché dei corpi di Polizia Locale e Provinciale.
Tra gli eventi di particolare rilievo si ricordano le varie visite di rappresentanti istituzionali (Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo RENZI in data 02.05.2016 e 19.11.2016 e Presidente della Camera dei Deputati On. Laura BOLDRINI in data 04.06.2016).
A seguito della nomina di Matera a Capitale Europea della Cultura per l’anno 2019, si è registrato un ulteriore incremento specialmente delle manifestazioni culturali, che hanno attirato un numero sempre più elevato di turisti, richiedendo uno sforzo notevole per la Polizia di Stato e l’intero apparato della sicurezza. In proposito si ricordano i festeggiamenti in onore di Maria SS. della Bruna del 02.07.2016
E’ stato assicurato il regolare svolgimento della campagna elettorale per il referendum abrogativo “anti-trivelle” del 17 aprile e quello costituzionale del 4 dicembre, che hanno visto la presenzain Provincia di numerose personalità politiche.
Ulteriore significativo impegno per l’ordine pubblico è derivato dai numerosi incontri sportivi di calcio e di basket delle locali compagini, con squadre talvolta connotate da una tifoseria vivace e rivale a quella materana.
Sono stati predisposti attenti e complessi servizi di ordine e sicurezza pubblica anche a causa del permanere dello stato di difficoltà dell’apparato produttivo e della conseguente crisi occupazionale. Agricoltori, maestranze e anche studenti in agitazione hanno inscenato in diverse occasioni manifestazioni di protesta, determinando momenti di delicata gestione sotto il profilo dell’ordine pubblico.
Numerose sono state poi le manifestazioni di protesta messe in atto dalle associazioni ambientaliste, particolarmente attive contro le trivellazioni petrolifere.
In tali circostanze, spesso la Polizia di Stato è stata chiamata a svolgere un ruolo di mediazione con le rappresentanze sindacali e con gli stessi lavoratori onde evitare che l’inasprirsi dei conflitti degenerasse in atti violenti.
Rinnovato impulso è stato conferito all’azione di prevenzione e di contrasto dei reati in genere, sia mediante un’intensificazione dei servizi di controllo del territorio, sia attraverso accurate indagini, concluse con alcune operazioni di polizia giudiziaria.
L’attività di prevenzione è stata svolta dall’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura e dei Commissariati distaccati di P.S. di Pisticci e di Policoro. L’attività di polizia giudiziaria è stata curata dai citati Commissariati, dalla Squadra Mobile e dalla DIGOS.
Servizi di ordine pubblico e di vigilanza 2.620
Arresti e denunce
Persone arrestate 67
Persone denunciate a piede libero 289
Controllo del territorio
Pattuglie impiegate 4.131
Veicoli controllati 8.604
Persone controllate 13.540
Infrazioni C.d.S. rilevate 579
Patenti ritirate 25
Carte circolazione ritirate 68
Soccorsi prestati 521
Servizi straordinari di controllo del territorio 50
Sequestri sostanze stupefacenti
cannabinoidi kg. 781,16
eroina gr. 5,42
cocaina gr. 8,8
droghe sintetiche gr. 231,63
Polizia di prevenzione
Persone sottoposte alla sorveglianza speciale 1
Persone sottoposte ad avvisi orali 43
Persone sottoposte a rimpatri con F.V.O. 93
DASPO 8
Ammonimenti per stalking 4
Provvedimenti ai sensi dell’art.75 bis DPR 309/90 2
Controlli a persone sottoposte a misure cautelari, alternative e di prevenzione (detenzione domiciliare, affidamento in prova ai Servizi Sociali, arresti domiciliari, sorvegliati speciali, libertà vigilata) 4.969
Polizia Scientifica
Interventi per sopralluoghi tecnici 71
Persone fotosegnalate 1.409
Estrapolazione dati da sistemi videosorveglianza 650
Analisi speditive di sostanze stupefacenti 48
Ufficio Minori
Istruzione pratiche di adozione e/o affidamento 25
Deleghe dell’Autorità Giudiziaria minorile 4
Ispezioni alle Comunità per Minorenni 16
Polizia Amministrativa
Sanzioni amministrative 16
Persone denunciate all’A.G. 11
Controlli amministrativi (su esercizi pubblici, attività commerciali, guide turistiche abusive, circoli ricreativi,agenzie di affari, etc.) 109
Ufficio Immigrazione
Permessi di soggiorno rilasciati/rinnovati 3.235
Richiedenti asilo politico 530
Stranieri espulsi 19
Accompagnamenti CIE 5
Rimpatriati 1
Ufficio Passaporti
Passaporti rilasciati 2.151
Ufficio Armi
Porto di fucile rilasciati/rinnovati 635
Ufficio Licenze
Dinieghi e revoche licenze porti di fucile 21
Rilascio licenze raccolta scommesse 7
Rilascio licenze commercio oggetti preziosi 7
Rilascio licenza vendita armi 1
Vendita/noleggio video 7
POLIZIA STRADALE
Pattuglie impiegate 1.261
Veicoli controllati 9.212
Persone controllate 9.377
Infrazioni al C.d.S. rilevate 4.355
Patenti ritirate 142
Carte di circolazione ritirate 85
Punti patente decurtati 5.527
Soccorsi prestati 95
POLIZIA FERROVIARIA METAPONTO
Servizi scorta ai treni 217
Vigilanza in stazione – pattuglie 373
Persone arrestate 1
Persone denunce a piede libero 16
Persone segnalate al Prefetto per stupefacenti 16
POLIZIA POSTALE E DELLE COMUNICAZIONI
Persone denunciate 60
Denunce ricevute per adescamento di minori, fishing, estorsione, truffa, molestie online, sostituzione di persona, diffamazione, etc. 170
Si rammentano alcune operazioni di polizia giudiziariadella Squadra Mobile:
21 Marzo
Operazione “Predoni”. Attività congiunta della Squadra Mobile con la Polizia Stradale di Bari e di Foggia, che ha portato all’esecuzione dell’o.c.c. nei confronti di n.5 pluripregiudicati di Cerignola (FG) e alla denuncia di 2 persone responsabili in concorso del tentativo di rapina ai danni di un gioielliere di Matera.
31 Marzo
Arrestato l’autoredella rapinaalla Banca Carime di Matera,consumata il 4 dicembre 2015. La cattura è stata possibile grazie anche alla collaborazione della cittadinanza che ha contribuito ad identificare il rapinatore che ha agito a volto scoperto e le cui immagini sono state riprese dalle telecamere della banca.
11 Settembre
Arrestato a Matera un pregiudicatomentre viaggiava sulla sua auto armato di pistola,una Smith e Wesson cal.38, con matricola abrasa. Sequestrati anche diversi proiettili modificati per produrre un effetto dilaniante.
16 Settembre
In territorio di Bernalda viene scopertaunamaxi piantagione di marijuana. Due cittadini albanesi che presidiavano il campo, poco distante dal fiume Bradano, sono arrestati in flagranza di reato.Si tratta della prima scoperta effettuata nel materano di una coltivazione davvero importante, consistente in quasi 4 mila piante per un peso complessivo di circa kg.780, che avrebbe fruttato enormi guadagni una volta giunte sul mercato clandestino della droga.
30 Settembre
Operazione“F3”.Consente di sgominareuna banda di ladri di automobili,responsabili di almeno 47 furti messi a segno, in pochi mesi, a Matera e in provincia. Eseguita l’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di quattro soggetti residenti nelle province di Bari e Matera, tre in carcere e una agli arresti domiciliari.
3 Ottobre
Arrestato un giovane pregiudicato barese responsabile di alcuni furti su auto parcheggiate nei pressi di una sala ricevimenti durante un ricevimento nuziale. Da una delle auto venivano asportate anche le chiavi di una casa di Altamura che consentiva al ladro di compiere facilmente un furto in abitazione.
7 Ottobre
Arresto di un pregiudicato materano in flagranza di reato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
17 Dicembre
Arresto di un pregiudicato materano trovato in possesso illegale di due pistole e relativo munizionamento nonché di diversi quantitativi di sostanze stupefacenti.
Tra le operazioni di polizia giudiziaria svolte dalla Polizia di Stato in provincia, si ricorda l’arresto, operato il 30 maggio dal personale del Commissariato di P.S. di Policoro,di un uomo di 29 anni che, nella notte tra il 24 e il 25 maggio scorso, si era reso responsabile nella Città di Ferrara dell’incendio del portone d’ingresso alla Biblioteca Ariostea e di atti persecutori nei confronti del suo direttore.
Da annoverare, inoltre, l’intervento di soccorso del 16 giugno, nel corso del quale il personale delle Volanti, anche a rischio della propria vita, traeva in salvo un uomo anziano determinato al suicidio, il quale si era disteso sui binari delle “Ferrovie Appulo-Lucane”, nei pressi della stazione “Matera Centrale”.
La Polizia di stato ha promosso iniziative volte a promuovere uno spirito di costruttiva collaborazione con i cittadini ed altri enti, traducendo nei fatti il concetto di “Polizia di Prossimità”.
Sono stati organizzati confronti con i rappresentanti di categoria delle attività produttive per conoscere in maniera più dettagliata le problematiche di settore sul territorio ed evidenziare la vicinanza delle Istituzioni al mondo imprenditoriale e commerciale.
Numerosi gli incontri che la Polizia di Stato ha tenuto con studenti delle scuole di ogni ordine e grado, sia del capoluogo che della provincia, su diversi temi di educazione alla legalità e sul fenomeno del bullismo in particolare, in attuazione del “Progetto Legalità” deciso nell’apposito tavolo tecnico tenuto in Prefettura.
E’ stata sviluppata anche dalla Polizia di Stato la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, con la partecipazione a convegni e varie iniziative sul territorio.Il 2 luglio è stato avviato il cosiddetto “Progetto CAMPER – il camper della Polizia di Stato contro la violenza di genere”, con lo slogan “Questo non è amore”portato direttamente sul territoriotra i cittadini e nelle scuole, per sensibilizzarel’opinione pubblica sulla gravità del fenomeno.
Con il claim“Non siete soli #chiamateci sempre” la Polizia di Stato ha promosso la nuova campagna contro le truffe agli anziani.L’iniziativa è stata lanciata tramite un video pubblicato sulle pagine ufficiali Twitter e Facebook della Questura di Matera (che ha raggiunto oltre 30.000 like), della Polizia di Stato e dell’Agente Lisa. In proposito sono stati organizzati diversi incontri sul territorioper aiutare gli anziani a non cadere vittime di truffe messe in atto da malfattori senza scrupoli. L’ultimo è stato quello di domenica scorsa presso la parrocchia della SS. Addolorata a Matera.