Nel periodo delle festività natalizie, di fine anno e dell’Epifania, il Compartimento della Polizia Ferroviaria per la Puglia, la Basilicata ed il Molise ha ulteriormente intensificato le attività di prevenzione e repressione di fenomeni illegali nelle zone sensibili delle stazioni ferroviarie, a bordo dei treni delle tratte regionali e della lunga percorrenza diurna e notturna, e lungo le linee ferroviarie, avvalendosi anche dell’ausilio di unità cinofile antidroga e anti-esplosivo della Polizia di Stato.
Dal 17 dicembre 2018 all’8 gennaio 2019, gli agenti della Polizia Ferroviaria hanno sottoposto a controllo e identificato 11.861 persone ritenute sospette, di cui 1.362 stranieri, dei quali uno rintracciato in posizione irregolare sul territorio nazionale, nonché 1.923 soggetti con a carico pregiudizi penali, con un aumento dei controlli di circa il 50% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
2 stranieri tratti in arresto, un gambiano e un nigeriano, per detenzione, ai fini di spaccio, di sostanze stupefacenti, con il sequestro di circa 780 grammi di marijuana.
12 persone denunciate all’Autorità Giudiziaria per la commissione di reati vari, tra questi due pregiudicati italiani fermati dagli agenti della Sezione Polizia Ferroviaria di Foggia, con la preziosa collaborazione anche di personale di R.F.I. di Protezione Aziendale, mentre tentavano di asportare cavi di rame in esercizio dai circuiti di R.F.I. della Stazione di Apricena. La mirata attività info-investigativa era stata disposta a seguito di reiterati furti di rame nell’ambito del citato scalo ferroviario, che avevano compresso seriamente la regolarità della circolazione dei treni.
125i veicoli sottoposti a verifica.
2 minori, allontanatisi dai rispettivi nuclei famigliari, sono stati rintracciati. Il loro ritrovamento ha consentito di fare ritornare il sorriso alle famiglie che avevano vissuto momenti di apprensione per la sorte dei loro figli.
16 sono state le sanzioni amministrative elevate.
Espletati 541 servizi di vigilanza nell’ambito degli scali ferroviari viaggiatori e merci, mentre 30 sono stati quelli specifici di antiborseggio negli impianti F.S. e sui treni.
Su 147 treni viaggiatori del trasporto regionale e della lunga percorrenza diurna/notturna (delle tratte Lecce-Bologna e Bologna-Lecce) è stata assicurata la presenza di 90 pattuglie della Polizia Ferroviaria.
27 sono stati i servizi di pattugliamento lungo le linee ferroviarie per il contrasto dei furti di cavi di rame in esercizio in danno delle imprese ferroviarie.
L’attività della Polizia Ferroviaria, nel periodo delle festività, ha avuto anche momenti di appassionata solidarietà nei confronti delle persone in difficoltà, deboli, senza fissa dimora, che quotidianamente si aggirano nelle aree di stazione alla ricerca di un contatto umano che possa dargli un po’ di conforto e comprensione. A queste persone, ormai note e aiutate ogni giorno dalle donne e dagli uomini della Polizia Ferroviaria, nel segno della vicinanza al cittadino più debole, il 17 dicembre 2018è stato offertoil “Pranzo della Solidarietà”presso la Stazione F.S. di Bari Centrale, organizzato dalla Polizia Ferroviaria di Bari con la collaborazione del Dopolavoro ferroviario, che ha visto la partecipazione di circa 100 persone in stato di disagio, congenerale apprezzamento dell’opinione pubblica.
Infine, la mattina del 24 dicembre, agli agenti della Polizia Ferroviaria di Barletta veniva segnalata la presenza di una persona che camminava pericolosamente sui binari della linea ferroviaria Bari-Foggia, in prossimità dell’ex passaggio a livello di via Milano a Barletta. Senza esitare un attimo, gli agenti provvedevano immediatamente a far interrompere la circolazione dei treni, ponendosi, poi, subito alla ricerca della persona. Dopo pochi minuti l’uomo era avvistato e raggiunto, tolto dai binari e accompagnato presso gli uffici della Polizia Ferroviaria. Si trattava di un ottantenne barlettano, in stato confusionale, smarrito e impaurito. Dopo averlo tranquillizzato e fatto visitare da un medico del Servizio 118, gli agenti rintracciavano la moglie, alla quale affidavano il congiunto. Una storia a lieto fine, alla vigilia del Natale, che poteva avere risvolti drammatici.
Non solo prevenzione e contrasto alla criminalità, ma anche storie di disagio, come quest’ultima, che quotidianamente gli agenti della Polizia Ferroviaria si trovano a dover affrontare e risolvere, grazie al supporto anche di un Protocollo “S.O.S. Disagio Psichico” con gli enti assistenziali, per la tutela di quelle persone fragili ed in stato di profondo disagio che gravitano negli ambiti ferroviari.
Bilancio 2018 del Compartimento della Polizia Stradale per la Campania e la Basilicata
Con 39.089 pattuglie di vigilanza stradale, il Compartimento della Polizia Stradale per la Campania e la Basilicata ha accertato 121.271 infrazioni al codice della strada.
Sono state ritirate 3.028 patenti di guida e 4.996 carte di circolazione; 112.927 i punti complessivamente decurtati.
In calo le vittime dovute ad incidenti stradali
L’andamento del fenomeno infortunistico, rilevato dal Compartimento Stradale al 31 dicembre 2018, ha fatto registrare, rispetto al 2017, un lieve aumento nel numero complessivo degli incidenti (3.631, +10,63%) ed un aumento di quello delle persone ferite (2.272, +3,9%).Dall’altro ha espresso un’inversione di tendenza relativamente all’incidentalità con conseguenze mortali, con un deciso decremento dei sinistri del 14,50%: 59(10in meno dell’anno precedente) e una più modesta diminuzione delle vittime dell’11,85%:67 deceduti (9 in meno del 2017).
La sicurezza della mobilità rappresenta una priorità per la Polizia Stradale, che da sempre è alla ricerca di soluzioni avanzate in termini di tecnologia, procedure e modelli operativi, per garantire servizi più efficaci di prevenzione e di controllo.
Controlli della velocità media con il Tutor ed il Vergilius
Unitamente agli ottimi risultati conseguiti dal sistema Tutor, che è articolato su 4 siti di circa 179 km di tratta autostradale in concessione (A/1 – A/3 – A/16 – A/30), ha concorso al raggiungimento di detti risultati il sistema Vergilius, presente sull’autostrada A/2 del Mediterraneo e sulle strade statali SS 7 IV Var. Domitiana e sulla SS 145 Var. Sorrentina.
Contrasto della guida sotto l’effetto di alcool e di sostanze stupefacenti
Nel 2018 è proseguita la campagna straordinaria di controllo sulle condizioni psicofisiche dei conducenti di veicoli con l’impiego congiunto della Polizia Stradale e dei medici e personale sanitario della Polizia di Stato, per l’accertamento sui conducenti di veicoli dell’assunzione di alcool e sostanze stupefacenti.
Complessivamente sono stati attivati 64 posti di controllo, con l’impego di 352 operatori del Compartimento Polizia Stradale di Napoli e 120 tra medici e personale sanitario della locale Questura.
I conducenti controllati sono stati 1.544, il 3,49% dei quali (pari a 54) è risultato positivo all’alcool con un tasso alcolemico superiore a 0,5 g/l, mentre l’8% (pari a 123 conducenti) è risultato positivo ad una o più sostanze stupefacenti nel corso dei test su strada. Per tali soggetti, oltre al ritiro cautelare della patente, previsto dal C.d.S., si è proceduto al prelievo su strada di campioni salivari, inviati a Roma presso il Centro di Tossicologia Forense della Polizia di Stato per le analisi di laboratorio.
Servizi contro le cd “Stragi del Sabato Sera”
Dall’inizio dell’anno, nelle notti di fine settimana (dalla mezzanotte alle 6,00 di sabato e domenica), la Polizia Stradale ha impiegato nei posti di controllo 1.085 pattuglie, rilevando 9 incidenti (11 in meno rispetto al 2017) che non hanno cagionato vittime (una in meno dell’anno precedente). I conducenti controllati con etilometri e precursori sono stati 10.343 (– 10,6%), il 2,9% dei quali (pari a 217, di cui 203 uomini e 14 donne) è risultato positivo al test di verifica del tasso alcol emico (nel 2017 la percentuale fu del 2,1%). Le persone denunciate per guida sotto effetto di sostanze stupefacenti sono state, invece, 13;i veicoli sequestrati per la confisca 3.
Autotrasporto
In ossequio agli obiettivi delineati nel protocollo d’intesa tra Ministro dell’Interno e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti dei luglio 2009, la Polizia Stradale, nel corso del 2018, ha continuato a dare forte impulso ai servizi di controllo nel settore del trasporto professionale (svolti anche congiuntamente al personale del Dipartimento Trasporti Terrestri con i Centri Mobili di Revisione).
I dati al 30 novembre 2018 sono:
– servizi effettuati: 145;
– operatori della Polizia Stradale impiegati: 830; operatori Ministro Infrastrutture e Trasporti: 435;
– veicoli pesanti controllati: 1.645, di cui 9 (pari a 0,5%) stranieri;
– infrazioni accertate: 2.210; patenti ritirate: 23; carte di circolazione ritirate: 62.
– n.12 scorte per trasporto organi gestite dai Centro Operativo Autostradale di Napoli.
Gite scolastiche in sicurezza
Inoltre, nel corso del 2018, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sono stati attivati i controlli d’iniziativa o su segnalazione degli istituti scolasticidegli autobus destinati ai trasporto di scolaresche per gite o viaggi d’istruzione. Nei primi 11 mesi dell’anno sono stati sottoposti a controllo 2.941 autobus, dei quali 334 hanno evidenziato almeno una irregolarità, per un totale di 456 infrazioni. Sono state ritirate 3 patenti di guida e 14 carte di circolazione.
Operazioni ad Alto Impatto
Nel corso dell’anno, ai servizi programmati mensilmente a livello compartimentale sono stati affiancati dispositivi specifici pianificati a livello nazionale, secondo il modello delle “Operazioni ad Alto Impatto”, nella misura di circa 4 al mese, per sottoporre a controllo massivo di particolari settori del trasporto e verificare il rispetto di specifiche norme poste a salvaguardia della sicurezza stradale. I dispositivi sono stati programmati e realizzati da personale particolarmente preparato in settori della circolazione in cui le violazioni costituiscono generale pencolo per la sicurezza dei cittadini.
Inoltre sono stati programmati nell’anno ulteriori 153 servizi volti al controllo del trasporto professionale.
Attività di Polizia Giudiziaria
L’attività di Polizia Giudiziaria di questo Compartimento ha portato al conseguimento dei seguenti risultati: n.1167 denunce in stato di libertà, n.31 arresti, n.124 veicoli sequestrati e rinvenuti, nonché ha consentito il recupero di merce per un valore di euro 338.166.
In particolare, le indagini relative al furto, riciclaggio, appropriazioni indebite e truffe assicurative hanno consentito di trarre in arresto n.9 persone e di denunciare in stato di libertà n.702 persone.
Indagini relative ai furti e rapine in danno di autotrasportatori, esercizi commerciali ed utenti in transito in ambito autostradale, hanno permesso di procedere all’arresto di n.22 persone e di denunciare in stato di libertà n.465 persone.
Inoltre sono stati svolti n.365 controlli agli esercizi commerciali connessi alla circolazione dei veicoli, durante i quali sono stati sottoposti ad accertamenti n.2332 veicoli, sono state rilevate n.115 infrazioni, sono stati effettuati n.33 sequestri amministrativi e n.61 penali.
Campagne di informazione ed educazione stradale
Numerose nel corso dell’anno le campagne di informazione ed educazione stradale:
– La campagna di sicurezza stradale ICARO giunta alla 18° edizione, promossa dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università “ Sapienza” di Roma, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, il MOIGE (Movimento Italiano Genitori), la Fondazione ANIA per la sicurezza stradale, la Federazione Ciclistica italiana, la Società SINA del Gruppo Autostradale, ASTM-SIAS, Enel Green Power S.p.A., il gruppo Autostrade del Brennero. Quest’anno l’iniziativa ha focalizzato l’attenzione sul tema della distrazione alla guida dovuta al compimento di più azioni contemporaneamente (c.d. multitasking).
– II progetto BICISCUOLA, promosso da RCS Sport, la Gazzetta dello Sport ed in collaborazione con il MIUR. E’ un’iniziativa correlata al Giro d’Italia e rivolta in via esclusiva alle scuole primarie di tutta Italia al fine di sensibilizzare i giovani al rispetto per l’ambiente e alle regole della sicurezza e dell’educazione stradale.
– Numerosi incontri sul tema della sicurezza stradale sono stati tenuti dal personale della specialità presso istituti scolastici della Regione con la partecipazione di studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
– Convegni sulla Legalità e Sicurezza sono stati organizzati nelle diverse province della Campania e Basilicata.
Napoli, 15 gennaio 2019