Il Questore di Matera Paolo Sirna ha incontrato i giornalisti nella Questura di Matera per illustrare i risultati dell’attività svolta dalla Polizia di Stato a Matera e in provincia nel corso dell’anno che sta per terminare.
Di seguito le dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa e il bilancio integrale dell’attività svolta nel 2017.
“E’ stato un anno importante in cui abbiamo sperimentato la nuova tecnologia a disposizione nella nostra sala operativa, in cui avevamo la possibilità di controllare a distanza quello che accadeva nei luoghi indicati per le manifestazioni importanti. Penso al G7, alla visita del Presidente del Consiglio Gentiloni, a quelle dell’ex premier Renzi e al presidente della Repubblica, Mattarella.
Siamo riusciti a gestire gli eventi con un sistema di sicurezza efficace e immediato e i risultati sono stati eccellenti perchè abbiamo coniugato l’esigenza della sicurezza con quella della vivibilità della città. Il modello applicato è stato quello già sperimentato con il GOS per le partite interne del Matera Calcio allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno, dove è stato installato un sistema di telecamere a circuito chiuso che ci consente di monitorare tutta la zona interessata dall’evento sportivo.
Per quanto riguarda gli episodi di criminalità registriamo nel 2017 l’assenza di attacchi dinamitardi alle attività commerciali rispetto a quelle avvenute nel 2016 e una diminuzione di furti di auto e di rapine. Sono invece in aumento i furti in appartamenti e in proposito invito i cittadini a collaborare sempre di più con le forze dell’ordine per segnalare la presenza di persone a volto coperto che entrano nei condomini anche di sera e non solo nelle ore notturne. Il consiglio è quello di dotarsi di un sistema di videosorveglianza che è collegato in maniera gratuita anche alla nostra centrale operativa, di chiudere tutte le finestre, di non tenere oggetti preziosi nei comodini e di cambiare eventualmente la serratura. Si tratta di deterrenti che ovviamente non garantiscono l’assoluta sicurezza ma che possono sicuramente scoraggiare i malviventi. Per il 2018, l’anno che sarà quello della vigilia dell’appuntamento di Matera 2019 per le forze di Polizia sarà una palestra in vista degli eventi programmati per l’evento che vedrà Matera capitale europea della cultura. Anche un semplice flusso turistico non va sottovalutato e quindi abbiamo deciso di aumentare la sicurezza nelle zone a traffico limitato e nelle apu per evitare che un camion possa travolgere le persone come è accaduto in altre città europee. La minaccia del terrorismo è sempre presente anche in Italia anche se non si sono verificati fino ad oggi episodi di questo genere. Il fatto di cronaca più importante che ha provocato la morte di un giovane di Pisticci ucciso da un amico deve fare riflettere la nostra comunità perchè in alcune zone manca l’identità sociale”
Il Questore Sirna ha commentato anche l’episodio che ha coinvolto alcuni tifosi del Matera nella trasferta di Catania, fermati con alcuni oggetti pericolosi presenti sul bus all’arrivo nel centro siciliano. “Da quest’anno non c’è più la tessera del tifoso e così anche gli ultras hanno deciso di seguire la squadra del Matera in trasferta. Mi avevano garantito che si sarebbero comportati bene ma alla seconda trasferta questa promessa non è stata mantenuta. Voglio comunque precisare che bisogna distinguere tra responsabilità collettiva e quella individuale. Ho incontrato questi ragazzi nei giorni scorsi affinchè possano dichiarare come sono andate le cose e di chi sono le ressponsabilità per quanto è stato trovato nell’autobus. Qualcuno è stato disponibile a collaborare, altri no. In ogni caso le responsabilità verranno accertate e i responsabili saranno puniti come prevede la legge. Voglio comunque ricordare che il dialogo con la tifoseria del Matera non si interrompe perchè la maggioranza di questi ragazzi si è già pentita per quanto è accaduto a Catania”.
Michele Capolupo
I RISULTATI DELLA POLIZIA DI STATO NELLA PROVINCIA DI MATERA NEL 2017
Nel corso del 2017 l’attività svolta dalla Polizia di Stato ha prodotto risultati soddisfacenti.
Notevole è stato l’impegno profuso dalla Questura, durante l’anno, sotto il profilo della tutela dell’ordine pubblico per assicurare il pacifico e sereno svolgimento delle numerose manifestazioni di vario genere (politiche, sociali, sportive, religiose, culturali, di spettacolo, etc.), con la collaborazione fattiva delle altre Forze di Polizia: Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale, Polizia Penitenziaria nonché dei corpi di Polizia Locale e Provinciale. Tra gli eventi di particolare rilievo si ricordano la visita delle delegazioni dei ministri delle Finanze e i governatori delle banche centrali dei Paesi del G7, la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, le visite del Presidente del Consiglio dei Ministrie altri rappresentanti di Governo, i festeggiamenti in onore di Maria SS. della Bruna, nonché le consultazioni elettorali amministrative in Provincia.
Ulteriore significativo impegno per l’ordine pubblico è derivato dai numerosi incontri sportivi di calcio e di basket delle locali compagini, con squadre talvolta connotate da una tifoseria vivace e rivale a quella materana.
Sono stati predisposti attenti e complessi servizi di ordine e sicurezza pubblica anche a causa del permanere dello stato di difficoltà dell’apparato produttivo e della conseguente crisi occupazionale.
In tali circostanze, spesso la Polizia di Stato è stata chiamata a svolgere un ruolo di mediazione con le rappresentanze sindacali e con gli stessi lavoratori onde evitare che l’inasprirsi dei conflitti degenerasse in atti violenti.
Rinnovato impulso è stato conferito all’azione di prevenzione e di contrasto dei reati in genere, sia mediante un’intensificazione dei servizi di controllo del territorio, sia attraverso accurate indagini, concluse con alcune operazioni di polizia giudiziaria.
L’attività di prevenzione e repressione è stata efficacemente svolta dall’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura e dei Commissariati distaccati di P.S. di Pisticci e di Policoro, nonché delle pattuglie della Polizia Stradale.
Servizi di ordine pubblico e di vigilanza 2.580
Arresti e denunce
Persone arrestate 46
Persone denunciate a piede libero 224
Controllo del territorio
Pattuglie impiegate 4.116
Veicoli controllati 8.327
Persone controllate 16.741
Infrazioni C.d.S. rilevate 622
Patenti ritirate 20
Carte circolazione ritirate 82
Soccorsi prestati 1.736
Servizi straordinari di controllo del territorio
(con l’ausilio anche del Reparto Prevenzione Crimine
Basilicata di Potenza) 52
Sequestri sostanze stupefacenti
marijuana gr. 1.230
hashish gr. 295
cocaina gr. 158
eroina gr. 3
sequestrate inoltre 145 piante di canapa indiana (marijuana) per compl. k.5,1
Polizia di prevenzione
Persone sottoposte alla sorveglianza speciale 3
Persone sottoposte ad avviso orale 40
Persone sottoposte a rimpatri con F.V.O. 67
DASPO 13
Ammonimenti per stalking 14
Controlli a persone sottoposte a misure cautelari, alternative e di prevenzione (detenzione domiciliare, affidamento in prova ai Servizi Sociali, arresti domiciliari, sorvegliati speciali, libertà vigilata) 4.015
Polizia Scientifica
Interventi per sopralluoghi tecnici 90
Persone fotosegnalate 1.209
Estrapolazione dati da sistemi videosorveglianza 1.450
Analisi speditive di sostanze stupefacenti 35
Ufficio Minori
Istruzione pratiche di adozione e/o affidamento 7
Indagini delegate dall’Autorità Giudiziaria minorile 7
Polizia Amministrativa
Sanzioni amministrative 3
Persone denunciate all’A.G. 8
Controlli amministrativi (su esercizi pubblici, attività commerciali, guide turistiche, circoli ricreativi, agenzie di affari, etc.) 92
Ufficio Immigrazione
Permessi di soggiorno rilasciati/rinnovati 3.143
Richiedenti asilo politico 332
Stranieri espulsi 15
Accompagnamenti CIE 1
Ufficio Passaporti
Passaporti rilasciati 2.377
Ufficio Armi
Porti di fucile rilasciati/rinnovati 672
Ufficio Licenze
Dinieghi e revoche licenze porti di fucile 23
Rilascio licenze raccolta scommesse 14
Rilascio licenze commercio oggetti preziosi 12
Rilascio licenze vendita armi 3
Vendita/noleggio video 4
POLIZIA STRADALE
Pattuglie impiegate 1.317
Veicoli controllati 8.842
Persone controllate 8.944
Infrazioni al C.d.S. rilevate 3.644
Patenti ritirate 146
Carte di circolazione ritirate 101
Punti patente decurtati 5.224
Soccorsi prestati 100
POLIZIA FERROVIARIA METAPONTO
Servizi scorta ai treni 190
Vigilanza in stazione – pattuglie 320
Persone arrestate 1
Persone denunce a piede libero 2
Persone segnalate al Prefetto per stupefacenti 7
POLIZIA POSTALE E DELLE COMUNICAZIONI
Persone denunciate 22
Denunce ricevute per fishing, truffa, diffamazione, accesso abusivo, estorsione,molestie online, sostituzione di persona, diffamazione, etc. 64
Si rammentano alcune operazioni di polizia giudiziariadella Squadra Mobile:
8 Febbraio
Si conclude l’operazione denominata “Pusher”, coordinata dal Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato e l’impiego degli agenti delle Squadre Mobili di tutta Italia con l’ausilio dei cani antidroga. Nella provincia di Matera l’operazione ha permesso di scoprire e sequestrare gr.31,9 di cocaina, gr.193,5 di marijuana e gr.8,4 di hashish e ditrarre in arresto tre persone. Grazie anche alla collaborazione dei Commissariati di P.S. di Pisticci e di Policoro, sono state effettuate n.9 perquisizioni personali e n.8 perquisizioni locali e veicolari, controllati n.128 veicoli e n.192 persone.
20 Marzo
Un agente della pattuglia antirapina della Squadra Mobile interviene e affronta un rapinatore all’uscita dalla banca BCC di via Gravina, dove ha appena prelevato 15000 euro con la minaccia di una pistola, solo dopo rivelatasi un’arma giocattolo. Dopo una rapida colluttazione, il rapinatore viene disarmato e la refurtiva recuperata con il concorso dei militari dell’Arma dei Carabinieri.
27 Marzo
Vengono scoperti sei giovani materani che prendevano di mira un immigrato ivoriano sottraendogli con violenze e minacce diverse somme di danaro, frutto dei suoi guadagni di manovale edile. Notificati i provvedimenti cautelari restrittivi, tre in carcere e tre ai domiciliari, adottati dal Gip presso il Tribunale di Matera per estorsione aggravata in concorso ed alcuni anche di lesioni aggravate, tentata violenza privata e detenzione illegale di armi.
15 Aprile
Viene arrestato un pregiudicato materano, responsabile di estorsione aggravata ai danni di un ristoratore del posto.In brevissimo tempo, l’estorsore è rintracciato dagli investigatori in un podere alla periferia nord della città. L’immediata perquisizione ha permesso di rinvenire e sequestrare l’arma impiegata dall’uomo, occultata nella vaschetta dello sciacquone del bagno: una calibro 9, simile alla pistola in dotazione alla Polizia di Stato.
22 Maggio
A seguito di una rapida attività d’indagine congiunta tra Squadra Mobile e Commissariato di P.S. di Pisticci, viene sottoposto a fermo di polizia un minorenne ritenuto responsabile dell’omicidio di un suo coetaneo, di cui il giorno prima era stato rinvenuto il cadavere a Marconia, all’interno di un cantiere edile inattivo.
23 Maggio
Sequestrata una pistola clandestina di fabbricazione russa cal.7,62, nascosta in un’abitazione e arrestato il giovane materano responsabile della detenzione.
19 Luglio
A seguito di un’attività antidroga, sono stati sequestrati gr.687 di marijuana e gr. 138 di hashish e arrestato un giovane di Laterza (TA)
11Agosto
Viene tratto in arresto al suo arrivo a Fiumicino un latitante, ricercato internazionale, scovato in Moldavia grazie all’attività d’indagine della Squadra Mobile di Matera, svolta con la collaborazione del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia e dell’Interpol.
15 Agosto
A Nova Siri finisce in manette un pregiudicato locale, trovato in possesso di gr.112 di cocaina.
17 Agosto
Grazie all’“operazione movida”, coordinata dallo SCO – Servizio Centrale Operativo Roma, nel capoluogo lucano sono sequestrati gr.200 tra hashish e marijuana e tratti in arresto due giovani immigrati africani, richiedenti asilo ospiti del Cara.
2 Settembre
Una coppia – lui materano, lei rumena – viene arrestata dopo aver scoperto la coltivazione di marijuana che avevano impiantato in un terreno abbandonato in questa contrada La Vaglia. Sequestrate 145 piante già in fioritura e quindi pronte o quasi per essere lavorate e immesse sul mercato locale della droga.
30 Novembre
Arrestati due pregiudicati materani, responsabili di detenzione ai fini di spaccio di cocaina per un peso complessivo di circa gr.400. A carico di uno dei due anche il sequestro di una pistola clandestina cal.32 munita di 13 cartucce.
Da rammentare, inoltre, le indagini svolte dalla Digos conclusesi il 24 marzo scorso con la notifica del provvedimento del Gip presso il Tribunale di Matera dell’Obbligo di dimora nei confronti di quattro soggetti responsabili, in concorso tra loro, delle aggressioni perpetrate nei confronti di due calciatori della squadra del “Matera calcio” che milita in Lega Pro.
Tra le operazioni di polizia giudiziaria svolte dalla Polizia di Stato in provincia, si ricorda l’arresto, operato il 7 febbraio dal personale del Commissariato di P.S. di Policoro, del responsabile di una rapina ai danni di una banca di Scanzano Jonico.
Da annoverare, inoltre, l’intervento di soccorso del 12lugliodei personale delle Volanti che è intervenuto per salvare due anziani coniugi da un incendio divampato accidentalmente nel cortile della propria casa di campagna in prossimità della frazione della Martella.
Il 19 dello stesso mese, inoltre, due operatori della Squadra Mobile portavano a compimento appena in tempo un’operazione di soccorso in favore di un uomo che tentava di togliersi la vita ingerendo farmaci dopo aver postato la sua decisione su Facebook.
La Polizia di stato ha promosso iniziative volte a promuovere uno spirito di costruttiva collaborazione con i cittadini ed altri enti, traducendo nei fatti il concetto di “Polizia di Prossimità”.
Numerosi gli incontri che qualificati funzionari della Polizia di Stato hanno tenuto con scolari e studenti delle scuole di ogni ordine e grado, sia del capoluogo che della provincia, su diversi temi di educazione alla legalità e sul fenomeno del bullismo in particolare, in attuazione del “Progetto Legalità” deciso nell’apposito tavolo tecnico tenuto in Prefettura.Dall’inizio del 2017, in particolare, sistematici sono stati gli incontri con gli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado di Matera e provincia sulla prevenzione del cyberbullismo. Tenuti alcuni incontri anche di pomeriggio su richiesta specifica dei genitori.
Il 22 giugno sono state esposte in Piazzetta Pascoli a Matera le foto della mostra itinerante per celebrare insieme i 70 anni dalla fondazione della Polizia Stradale e della prestigiosa casa automobilistica Ferrari.
E’ stata sviluppata anche dalla Polizia di Stato la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, con la partecipazione a convegni e varie iniziative sul territorio. In tale contesto, il 2 luglio è stato avviato il cosiddetto “Progetto CAMPER – il camper della Polizia di Stato contro la violenza di genere”, con lo slogan “… Questo non è amore” portato direttamente sul territorio tra i cittadini e nelle scuole, per sensibilizzare sulla gravità del fenomeno e cercare insieme i rimedi possibili.L’iniziativa è stata replicata il 25 novembre in occasione della Giornata nazionale contro la violenza sulle donne e la distribuzione di un opuscolo rivolto ai cittadini per vincere la paura e combattere insieme il fenomeno.
Si segnala inoltre il trasferimento della sede del Commissariato di P.S. di Pisticci a Marconia, inaugurata il 28 settembre con una cerimonia presenziata dal Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Franco Gabrielli. Prima di recarsi a Marconia, il Capo della Polizia ha visitato la Questura e intitolato la Sala Situazioni alla memoria della Guardia di P.S. Francesco Paolo Conte, Medaglia d’Argento al Valor Civile.
Sempre più seguito il profilo Facebook della Questura di Matera, che con i suoi 42.500 follower è saldamente attestato ai primissimi posti tra i profili Facebook delle Questure italiane, alle spalle solo di quello di Roma.