I Carabinieri della Compagnia di Policoro, nel corso di un servizio straordinario di controllo del territorio svolto nella mattinata del 21 gennaio .2015 lungo la fascia costiera di competenza, con particolare riferimento ai comuni di Montalbano Jonico, Scanzano Jonico e Nova Siri hanno proceduto al deferimento in stato di libertà di M.s. (classe 1975), disoccupato, censurato, per il delitto di detenzione di sostanze stupefacenti e/o psicotrope per fini non esclusivamente personali.
In particolare, circa sette pattuglie di militari, anche con personale in abiti civili, congiuntamente ad unità cinofile antidroga e per ricerca armi e/o esplosivi del Nucleo Cinofili di Tito (PZ), hanno proceduto ad effettuare alcune perquisizioni domiciliari e locali, numerosi controlli a soggetti sottoposti agli arresti domiciliari, esercizi pubblici, nonché posti di controllo alla circolazione stradale sulle arterie principali e secondarie dei comuni di Montalbano Jonico, Scanzano Jonico e Nova Siri, ossia la SS. 106 “Jonica” e la SS. 598.
In ordine agli esiti dei citati controlli, i militari hanno proceduto a sottoporre a controlli di polizia stradale oltre 50 (cinquanta) veicoli, circa 60 (sessanta) utenti della strada, elevando dieci contravvenzioni per violazioni al Codice della Strada e segnalando alla Prefettura di Matera-U.T.G., quale detentore per uso esclusivamente personale, un commerciante di Nova Siri trovato in possesso di gr. 0,5 circa di sostanza stupefacente verosimilmente del tipo eroina e 60 ml. circa di metadone. In Montalbano Jonico, a seguito di perquisizione domiciliare, veniva deferito in stato di libertà di M.s. (classe 1975) per il delitto di detenzione di sostanze stupefacenti e/o psicotrope per fini non esclusivamente personali, poiché trovato in possesso di un involucro in cellophane contenente gr. 1,6 circa di sostanza stupefacente verosimilmente del tipo hashish e gr. 0,7 circa di sostanza stupefacente verosimilmente del tipo marjuana, nonché di un bilancino di precisione e di tre trincia erba metallici occultati all’interno di un locale adibito a cucina. Il servizio, iniziato alle ore 07.00 e conclusosi alle successive ore 13.00 del 21 gennaio 2015, rientra nella pianificazione a carattere preventivo delle attività di controllo del territorio che l’Arma sta intensificando per contrastare con maggiore efficacia ogni forma di criminalità.