Tolleranza zero per chi piazza bancarelle abusive nel centro storico cittadino per vendere merce di ogni genere. E’ questo il messaggio lanciato in mattinata dall’Amministrazione Comunale di Matera.
A farne le spese intorno alle 11,20 un extracomunitario che aveva piazzato una bancarella per vendere alcuni cappelli in piazza Vittorio Veneto. Una pattuglia della Polizia Locale ha sequestrato la merce e ha accompagnato l’extracomunitario in Questura per gli accertamenti previsti dalla legge.
Una città turistica come Matera, che ha visto intensificare il flusso di visitatori dopo aver conquistato il titolo di capitale europea della cultura, non può più tollerare episodi di questo genere e la decisione assunta dalla Polizia Locale appare quanto mai opportuna per scoraggiare altri venditori ambulanti, sopratutto extracomunitari, che piazzano sistematicamente nel fine settimana le proprie bancarelle nelle principali strade del centro storico, tra cui la centralissima piazza Vittorio Veneto e il “salotto” di via Ridola, trasformando un sito culturale in un bazar a cielo aperto, ovviamente abusivo.
Michele Capolupo
La fotogallery del blitz della Polizia Locale (foto www.SassiLive.it)
Bravi,era ora.Matera è e deve rimanere un oasi di tranquillità,anche in questo ambito.
Mi compiaccio, ma spero che non sia solo un lampo a primavera e che vi sia una rimodulazione dell’attività della Polizia Municipale affinchè resti in servizio almeno sino alle 24 nei periodi estivi e nei fine settimana il resto dell’anno. Spero ci sia un incremento dell’organico e cmq sempre l’uso del buon senso (vedi multe alle moto nella zona stadio domenica scorsa).
Ma che bravi… hanno fatto il blitz… tolleranza zero, si, contro un povero cristo che aveva piazzato una scatolo e quattro cappelli per guadagnarsi un tozzodi pane. Poi il centro è il regno incontrastato delle auto, poi il sagrato della chiesa del Purgatorio è un parcheggio, poi ognuno parcheggia dove e come gli pare, poi i cestini strabordano di rifiuti, poi gli autobus turistici fanno manovra in piazza Vittorio Veneto, poi le guide abusive assediano i turisti… tutto accade sotto l`occhio vigile della polizia locale. Che bravi, che autorità… contro i poveri cristi.
La cosa che non riesco più a sopportare è la sconcertante presenza di quello pseudo giocoliere inglese con i suoi due cani. Non fa male a nessuno, fa male anche quei due poveri cani perennemente sporchi, legati e costretti a fare i loro bisogni dove poi si accovacciano per dormire. E’ una tortura psicologica per i nostri occhi che ormai da anni insiste nella nostra comunità. E i turisti cosa ne pensano di quel triste quadro che sono costretti a vedere??? E per giunta nel nostro salotto di via Ridola??? Possibile che non c’è una soluzione decorosa a questo pietoso caso???
scusate, io non tifo per nessuno in particolare, ma fatemelo dire: questa amministrazione non conosce vergogna!!!! in questi giorni sta facendo cose mai viste in cinque anni: ma credono che i materano sono così scemi da abboccare???