Una bomba molotov è stata fatta esplodere nella serata di venerdì 5 dicembre all’esterno della sede del Pd di Montescaglioso mentre era in corso un’affollata assemblea. Di seguito la nota dell’assemblea del PD di Montescaglioso e le note di solidarietà inviate dai consiglieri del Movimento 5 Stelle Perrino e Leggieri, dal Comune di Pisticci e dal segretario generale regionale dell’Ugl Basilicata, Giovanni Tancredi.
La storia e il futuro, questi i temi dell’assemblea degli iscritti e simpatizzanti indetta per venerdì 05 dicembre 2014 alle ore 19.30 presso la sala convegni del circolo cittadino del Partito Democratico di Montescaglioso. Invitati alla serata il Segretario Regionale Antonio Luongo, il Segretario Provinciale Pasquale Bellitti, il Capogruppo in seno al Consiglio Regionale Roberto Cifarelli, il Sindaco del Comune di Montescaglioso Giuseppe Silvaggi, il Viceministro dell’Interno Filippo Bubbico. Nella sua introduzione la Segretaria Rosa Anna Cifarelli dopo i saluti di rito, ha messo subito al centro il tema della serata, riguardante la visione politica che deve contraddistinguere la nostra parte politica, ossia di proporre e sviluppare soluzioni a favore della nostra comunità, mettendo a valore il grande patrimonio storico di partito, fatto di impegno, assunzione di responsabilità e rigore. Appena passata la parola per i saluti al Sindaco Silvaggi, proprio alle sue spalle, dalla visuale di una finestra, dopo un botto tutte le persone sedute in sala vedono delle fiamme divampare proprio intorno e sotto la finestra. Dopo qualche attimo di sconcerto si è potuto appurare che qualcosa era stata lanciata e che si trattava di un’azione volontaria atta a produrre quelle fiamme. Con buon senso, anche se un poco scossi i lavori previsti dell’assemblea sono andati avanti come previsto. I temi toccati nella serata, sono stati molteplici, dall’efficacia dell’azione Amministrativa Comunale che deve fare i conti con il taglio dei trasferimenti e che quindi proprio per questo l’azione politica ha bisogno di rinnovare coesione e lavoro di squadra per continuare a lavorare e produrre azioni per il bene comune. Si sono affrontati i temi dell’art. 38 del Decreto Sblocca Italia, delle estrazioni petrolifere nella nostra Regione, di quelle già attive e di quelle che non faranno, ribadendo con chiarezza a tutti che i temi legati alla salute, alla tutela del territorio ed il benessere delle nostre comunità, sono i nostri temi, i temi a cui dobbiamo dedicare il massimo delle nostre forze per tutelarli, salvaguardarli. Per inciso questi sono temi che nessuno può addurre in maniera esclusiva a se stesso, per battaglie e impegno da dedicare e che noi del Partito Democratico dedicheremo il massimo delle nostre forze e del nostro impegno affinché la salute, il territorio e la comunità siano salvaguardati sempre.
Tornando all’episodio accaduto, circa il lancio dell’oggetto incendiario, noi del Partito Democratico di Montescaglioso condanniamo fermamente senza se e senza ma questo tipo di azioni, nell’auspicio che presto sia appurata ogni responsabilità delle autorità competenti.
Bomba molotov al PD di Montescaglioso, nota consiglieri M5S Perrino e Leggieri: “No alla violenza! Senza se e senza ma.”
Il M5S di Basilicata condanna risolutamente l’episodio della rudimentale “bomba molotov” scagliata conto il contro circolo PD di Montesaglioso durante un affollato incontro con il vice ministro agli Interni Bubbico e il Sindaco del paese, Silvaggi. Un’azioneche avrebbe potuto avere conseguenze imprevedibili: un gesto che va stigmatizzato in anche in quanto inaccettabile e vergognoso rigurgito criminale. Anche i problemi più gravi e incancreniti dall’incuria di decenni, come quelli di cui soffre la Basilicata, debbono e possono trovare una soluzione all’interno del libero e democratico confronto – anche aspro, duro ma sempre nonviolento – tra cittadini e istituzioni democratiche. Per questo, il M5S esprime solidarietà al PD di Montescaglioso, al viceministro Bubbico ed al Sindaco Silvaggi.
No alla violenza! “Senza se e senza ma”!
Gianni Leggieri
Giovanni Perrino
Bomba molotov al PD di Montescaglioso, nota Comune di Pisticci
L’amministrazione Comunale di Pisticci esprime vicinanza al Partito Democratico di Montescaglioso per la grave intimidazione di venerdì scorso.
Colpire i luoghi della politica in un momento nel quale è forte la domanda di partecipazione ai processi decisionali, è un atto grave e offensivo per la democrazia tanto più se il vile episodio si consuma in un momento di discussione pubblica.
L’atto vandalico perpetrato ai danni del partito colpisce anche noi, colpisce le donne e gli uomini che quotidianamente e con passione fanno dell’impegno politico una missione sociale in difesa della democrazia e delle istituzioni senza lasciarsi tentare dalle derive populiste di chi utilizza il disagio sociale per becere strumentalizzazioni politiche.
La politica è impegno, partecipazione, dibattito e anche polemica serrata ma non esiste motivo che possa concedere la minima comprensione nei confronti di chi si sente autorizzato a superari i limiti della contesa civile per manifestare il dissenso.
Vicinanza e affetto alla segretaria del Partito Democratico di Montescaglioso Rosanna Cifarelli, al Segretario Regionale Antonio Luongo, al Segretario Provinciale Pasquale Bellitti, al Capogruppo Regionale Roberto Cifarelli, al Sindaco di Montescaglioso Giuseppe Silvaggi, al Viceministro dell’Interno Filippo Bubbico e a tutti gli altri cittadini presenti nella sezione al momento dello scoppio della bomba molotov, consci del fatto che quella bomba è stata lanciata anche contro di noi e contro tutti coloro che amano la democrazia.
Bomba molotov al PD di Montescaglioso, nota Ugl
Alla segretaria del Pd di Montescaglioso Rosanna Cifarelli esprimiamo lo sdegno, solidarietà e vicinanza di tutti i lavoratori lucani al vile gesto per il quale un ordigno rudimentale, una bomba molotov è stata fatta esplodere all’esterno della sede del Pd di Montescaglioso mentre era in corso un’affollata assemblea per discutere delle vicende nazionali e regionali che in questi mesi hanno attraversato il dibattito politico ed istituzionale nazionale e regionale. Il grave episodio è un oltraggio all’intera regione”. Per la segreteria regionale Ugl Basilicata, “sicuri e certi come siamo che gli inquirenti accerteranno subito la matrice dell’atto criminale. Condanniamo duramente l’accaduto e ci affidano alle forze investigative affinché autori e colpevoli del vile atto siano prontamente assicurati alla giustizia. La coscienza civile collettiva del sud ora deve ribellarsi a questi gesti che vogliono colpire lo Stato e tutti i suoi cittadini. Sin da questo istante per l’Ugl Basilicata nessun atto intimidatorio riuscirà a fermare la lotta che la società civile ha intrapreso contro ogni forma di criminalità organizzata e di violenza eversiva contro la democrazia”.
Bomba molotov al PD di Montescaglioso, nota Segreteria CGIL di Matera e Camera del Lavoro CGIL di Montescaglioso.
La Segreteria della CGIL di Matera e la Camera del Lavoro CGIL di Montescaglioso esprimono solidarietà al PD di Montescaglioso che nei giorni scorsi e’ stato destinatario di un atto vandalico e violento. In un momento così delicato per il nostro paese, i valori della democrazia, della libertà, del rispetto, del confronto devono essere prioritari e si devono creare le condizioni per preservarli e affermarli sempre. Il dissenso, il pluralismo, la diversità di vedute non si possono imporre con la violenza in uno stato di diritto, in cui la Costituzione riconosce la libertà di espressione. La legalità e la democrazia devono essere valori fondamentali e irrinunciabili nella vita del ns. Paese e del ns. territorio da cui partire anche nei momenti di massima tensione sociale.