Nella mattinata di sabato 25 novembre, in occasione della Giornata nazionale contro la violenza sulle donne, la Polizia di Stato si è ritrovata in piazzetta Pascoli a Matera con il proprio camper e personale qualificato, per offrire un servizio rivolto principalmente alle donne.
Oltre alla valenza informativa e di sensibilizzazione del fenomeno, l’intento è quello di favorire e agevolare un contatto diretto con le potenziali vittime, mettendo loro a disposizione una squadra composta da funzionari e operatori esperti, che saranno presenti all’interno del camper.
A disposizione dei cittadini in questa giornata ci sono il Medico Capo della Polizia di Stato. Maria Rosaria Petrillo e il Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato, Luisa Fasano, che da tempo tiene incontri per conto della Questura di Matera con i cittadini, soprattutto con i giovani nelle scuole per promuovere la legalità, compreso il contrasto alla violenza di genere.
“Sono stati quattro nel 2017, lo stesso numero dello scorso anno, gli ammonimenti emessi dalla Questura di Matera a carico di uomini accusati di molestie nei confronti di donne”. A dichiararlo durante la manifestazione in piazzetta Pascoli il Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato, Luisa Fasano.
Durante la giornata è stato distribuito ai cittadini anche un nuovo opuscolo appena stilato dalla Direzione Centrale Anticrimine del Dipartimento della P.S., particolarmente articolato per venire al meglio incontro alle esigenze e alle paure per poterle combattere insieme.
La consapevolezza dell’importanza di questo tema, che viene da più parti considerato un indice significativo della civiltà di una società, induce la Polizia di Stato a lavorare attivamente per promuovere e aderire a iniziative volte al contrasto della violenza sulle donne, contribuendo così a un’attività di rete tra tutti gli attori coinvolti: istituzioni, centri antiviolenza, operatori sanitari e associazioniattive sul territorio, che infatti saranno tutte presenti con il camper della Polizia.
L’obiettivo è quello di cooperare insieme per superare stereotipi e pregiudizi per l’affermazione di una nuova cultura di genere e aiutare le donne a vincere la paura, rompendo l’isolamento e la vergogna.
Nella convinzione della opportunità di un’azione continua e incisiva, la Polizia di Stato ha promosso la prosecuzione della campagna “Questo non è amore”, avviata lo scorso anno, affinché possa diventare un impegno costante, soprattutto attraverso occasioni di incontro con la gente, sfruttando anche la concomitanza con eventi come il convegno “Matera contro la violenza sulle donne”, organizzato dall’Associazione Polizia Locale d’Italia “Ars Nostra Vis Urbis” in mattinata nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi, dove la Fasano è stata anche relatrice.
Nella fotogallery il camper in piazzetta Pascoli (foto www.SassiLive.it)