In fiamme nella notte scorsa un capannone ortofrutticolo ubicato in località Recoleta di Scanzano Jonico. L’incendo ha provocato danni diverse migliaia di euro. Sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco, che hanno domato l’incendio dopo circa quattro ore di lavoro: le fiamme hanno distrutto una cella frigorifera, cassoni e cassette di plastica, nastri trasportatori, attrezzi e alcuni automezzi. Sulle possibili cause che hanno determinato l’incendio indagano Vigili del Fuoco e Polizia di Stato.
Sull’episodio sono arrivate le note del presidente della Provincia di Matera, Franco Stella e dei consiglieri regionali Nicola Benedetto dell’IDV e Vincenzo Santochirico del PD. Le riportiamo di seguito.
PRESIDENTE STELLA CONDANNA RACKET NEL METAPONTINO
Il presidente della Provincia di Matera Franco Stella ha scritto al sindaco Iacobellis, al sindaco De Vincenzis e al titolare della Piraccini Secondo: “esprimo sincero e profondo rammarico per i recenti eventi dolosi che hanno colpito il territorio di Scanzano, provocando, tra l’altro, grave nocumento alla struttura di commercializzazione di ortofrutticoli gestita dall’azienda Piraccini Secondo.”
“La solidarietà di cui intendo farmi portavoce, – sottolinea il presidente Stella – a nome dell’intera provincia, vuole essere il fermo e deciso rifiuto alla politica intimidatoria in atto da tempo nel Materano. La Provincia, continuando a lavorare nell’interesse delle proprie comunità, perseguirà insieme alle forze dell’ordine e agli enti coinvolti l’obiettivo della salvaguardia della incolumità del territorio.”
“In questa dimensione di tutela del benessere – conclude la nota – comune diventa fondamentale la collaborazione tra cittadini, forze dell’ordine e istituzioni. Una messa in rete delle risorse che aiuta, ognuno per il ruolo che gli compete, a perseguire l’obiettivo della sicurezza sociale. Questa capacità di confronto e di dialogo esprime, di fatto, il senso dell’appartenenza a una identità partecipata e democratica qual è la nostra provincia che non accetterà ulteriori vili attacchi.”
INCENDIO IN AZIENDA AGRICOLA SCANZANO: BENEDETTO (IDV), LA GIUNTA PROMUOVA UNA CONFERENZA SU CRIMINALITA’ NELLE CAMPAGNE.
“Quanto accaduto nell’azienda Piraccini di Scanzano Jonico richiede, innanzitutto, una rapida conclusione delle indagini per accertare le cause dell’incendio ed esige più mezzi, uomini e strumenti delle forze dell’ordine nelle aree agricole dell’intero Metapontino, oltre ad una forte reazione della società civile per isolare e sconfiggere sul nascere possibili nuovi tentativi di penetrazione ad opera della criminalità organizzata”. A sostenerlo è il consigliere regionale di IdV Nicola Benedetto che ha presentato un’interrogazione per sapere dall’Assessore all’Agricoltura Mazzocco e dal Presidente De Filippo “quali azioni è possibile mettere in campo a sostegno degli agricoltori in particolare di Scanzano Ion ico, Policoro, Pisticci, Rotondella che da anni sono vittime del racket della criminalità”.
Nel sottolineare che “l’azienda Piraccini poco più di due anni fa ha subito un precedente atto intimidatorio”, Benedetto evidenzia “il clima di grande apprensione che si è diffuso rapidamente a Scanzano e nel Metapontino tra gli agricoltori. Come sempre accade in questi casi gli agricoltori non sanno cosa fare in una fase importantissima per la raccolta e la commercializzazione di frutta. Tutto ciò mentre ci sono aziende del Metapontino, non va dimenticato, che attendono gli sviluppi della concertazione Regione-Stato in riferimento alle provvidenze per i danni dell’alluvione del primo marzo, concertazione che, purtroppo, non registra una preoccupante situazione di stasi che va rapidamente superata anche con azioni di protesta istituzionale e popolare. La gravità della pesante presenza della criminalità nelle campagne – sottolinea Benedetto – è peraltro ben presente nell’autorità giudiziaria e di polizia, come testimonia l’istituzione, nell’ambito della Direzione nazionale antimafia, di uno specifico servizio per combattere l’allarmante fenomeno in tutte le regioni del Sud, sia pure con situazioni differenziate tra loro. Per questo ciascuno deve fare la sua parte per non lasciare soli gli agricoltori a combattere la battaglia per la legalità che ci riguarda tutti. La Regione – sottolinea il consigliere dell’IdV – può farsi promotore di una Conferenza sull’ordine pubblico in agricoltura con forze dell’ordine, magistratura, organizzazioni professionali di settore e Comuni, istituti privati di vigilanza, guardie volontari della Provincia, oltre che accrescere con aiuti finanziari la possibilità del ricorso ad assicurazioni che oggi per l’alto costo delle polizze scoraggiano tantissimi titolari di aziende”. Benedetto ha quindi espresso solidarietà agli imprenditori agricoli Valchirio Piraccini e Vincenzo Devincenzis per “il gravissimo atto subito alle strutture e alle colture di rispettiva proprietà”.
Nicola Benedetto, consigliere regionale PD
SANTOCHIRICO (PD): “ALLARME E IMPEGNO DEMOCRATICO CONTRO ATTENTATI NEL METAPONTINO”.
Il nuovo episodio incendiario a Scanzano Ionico ai danni di un’ impresa, dopo che altri eventi di identico significato si erano già verificati nelle settimane scorse, obbliga tutti, e in particolare le forze dell’ordine e l’autorità giudiziaria inquirente – alle quali va assicurata la più ampia collaborazione – ad un supplemento di impegno che stronchi sul rinascere la mala pianta della delinquenza intimidatoria ed estorsiva.
Sappiamo, come anche negli anni scorsi, dopo attentati malavitosi a realtà imprenditoriali nel metapontino, il lavoro investigativo è stato prezioso per evitare tristi ritorni al passato.
Istituzioni, forze sociali, reti di cittadinanza attiva devono rinnovare la più ampia e unitaria mobilitazione per rafforzare l’argine democratico ai tentativi di inquinamento della vita economica e civile di un’area strategica della Basilicata.
Siamo a fianco e a sostegno di chi, a cominciare dal Sindaco Iacobellis – in questa area – nella concreta e quotidiana attività politica, amministrativa, imprenditoriale, civile, si adopera con coraggio per assicurare condizioni di legalità e benessere.
Vincenzo Santochirico, consigliere regionale PD