Il Segretario SIAP Basilicata Sergio Cappella in una nota annuncia la sospensione delle manifestazioni di protesta previste il 7 aprile 2022 a Matera e Potenza dopo l’annuncio del provvedimento del Consiglio dei Ministri del Governo Draghi sul rinnovo del contratto di lavoro. Di seguito la nota integrale.
Nei giorni scorsi avevamo denunciato la grave e ed intollerabile situazione dell’ingiustificato e inaccettabile ritardo nell’applicazione del nuovo contratto – e quindi degli incrementi contrattuali derivanti sia per la parte economica che per la parte normativa compresi gli arretrati spettanti – il ritardo cronico nel pagamento degli straordinari e delle altre indennità, il ritardo nella liquidazione delle missioni nazionali ed internazionali ed il ritardo nella corresponsione dei buoni pasto:
Il SIAP, il sindacato dei poliziotti si è fatto portavoce del malcontento generale della categoria; sempre meno e sempre più vecchi gli operatori, mentre aumentano le richieste di sicurezza dei cittadini e le emergenze cui fare fronte – in ultimo quella ucraina con le decine di migliaia di profughi in italia – obbligando i poliziotti al lavoro straordinario retribuito dopo anni. Come non sottolineare poi che poliziotti, molti monoreddito, pagano la crisi economica e l’aumento sconsiderato delle bollette energetiche.
Per questi motivi, era vasta programmata una mobilitazione in tutta Italia che a Potenza e Matera si sarebbe dovuta tenere il 7 aprile davanti gli Uffici delle Questure dove i rappresentanti del Siap avrebbero distribuito un volantino per spiegare le ragioni della protesta e della battaglia per la tutela dei diritti reali dei Poliziotti
Ma la battaglia del SIAP – che ha già visto pubbliche iniziative a Torino, Genova, Milano, Bergamo, Vercelli, Piacenza, Cagliari, Nuoro e Brescia, con la partecipazione di Deputati, Senatori e parlamentari Europei, rilanciata già da 57 testate media nazionali e locali con servizi in tutti i tg3 regionali – ha ottenuto il primo importante risultato.
La Segreteria Nazionale è stata informata dai vertici dall’Amministrazione che il DPR relativo all’applicazione del CCNL 2019/2021 dovrebbe infatti essere portato ed approvato oggi in Consiglio dei Ministri.
In tal caso, dunque, da domani saranno sospese le iniziative di protesta già in programma rimanendo attenti alle tempistiche della Corte dei Conti affinché sia celere nel controllo e pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Il SIAP regionale Basilicata e le segreterie di Matera e Potenza rimangono comunque mobilitate, pronte a proseguire la pubblica protesta qualora l’iter non sia immediato.
Il Segretario Regionale Basilicata Sergio Cappella