Continua imperterrita l’attività di tutela del territorio da parte dei militari dell’Arma. I Carabinieri della stazione di Pisticci durante servizi di prevenzione, hanno rinvenuto, in via magenta, in una zona periferica del centro abitato, un cumulo, di 400 mq circa, di rifiuti non pericolosi, abbandonati dai soliti cittadini incivili, costituito prevalentemente da materiale di risulta da demolizioni edili di fabbricati. come previsto dalla norma, il d. lgs. n. 152/2006 (cd. “decreto ronchi”), del rinvenimento è stata data comunicazione al sindaco del comune di pisticci, competente per territorio, per l’emissione di apposita ordinanza di sgombero e ripristino dello stato dei luoghi.
Pisticci: Controllo straordinario del territorio della Compagnia Carabinieri sulla costa Jonica, cinque persone denunciate alla magistratura a vario titolo.
L’operazione di controllo del territorio operato dalla Compagnia di Pisticci, con l’ausilio di unità Cinofile, specializzate nella ricerca di sostanze stupefacenti e l’apporto dei militari delle Stazioni dipendenti, coordinati dal Capitano Gianluca SIRSI, hanno portato alla denuncia in stato di libertà di cinque persone.
In particolare:
In Ferrandina, due giovani entrambi 19enni, sono stati denunciati per detenzione illecita di sostanza stupefacente, poiché a seguito di perquisizione, l’unità cinofila, rinveniva un grammo di sostanza stupefacente del tipo “hashish”, nonché uno “spinello” già confezionato contenente la medesima sostanza stupefacente frammista a tabacco. Quanto rinvenuto veniva sottoposto a sequestro.
Sempre in Ferrandina, un 60enne del luogo, è stato denunciato per invasione di terreno, nella fattispecie aveva occupato abusivamente parte di una strada Comunale, adiacente alla propria abitazione, ponendovi due cancelli regolarmente chiusi con lucchetti. Operato il sequestro.
In Bernalda, un 26enne originario del Brindisi, è stato denunciato perché controllato alla guida della propria autovettura, sulla S.S. 407 “Basentana”, veniva trovato in possesso di un grammo di sostanza stupefacente del tipo “Marijuana”, sottoposta a sequestro. Il documento di guida veniva ritirato. Anche in questo caso il rinvenimento è stato operato dall’unità cinofila a bordo del veicolo.
In Craco un 55enne del luogo è stato denunciato perché sorpreso alla guida del proprio veicolo con il tagliando assicurativo falso. Il veicolo veniva sottoposto a sequestro.
In Marconia un 27enne del luogo è stato denunciato per inosservanza delle prescrizioni cui è sottoposto imposte dall’Autorità Giudiziaria, poiché durante un controllo presso la propria abitazione per constatarne la presenza al suo interno non veniva trovato.
Nel corso dell’attività di Polizia, che ha visto impegnati complessivamente 20 militari, sono stati controllati n. 60 mezzi e n. 115 persone. Oltre alle denunce e segnalazioni, sono state elevate n. 25 contravvenzioni al Codice della Strada, n. 1 veicoli sequestrati e n. 1 documenti di guida ritirati, effettuate 12 perquisizioni, controllati n. 8 soggetti sottoposti agli arresti domiciliari o misure di prevenzione e ispezionati n. 3 esercizi pubblici.
Effettuati anche controlli con le unità cinofile presso lo scalo ferroviario di Ferrandina dove sono allocate alcune decine di rifugiati politici e presso un istituto scolastico di Ferrandina per la prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti. Entrambi i controlli, si sono conclusi, fortunatamente, con esito negativo.