In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne il Club Matera Soroptimist ha illuminato con un fascio di luce arancione “Una Stanza tutta per sé” inaugurata presso il Comando provinciale Carabinieri di Matera lo scorso 30 luglio. Inoltre è stato posizionato un mazzo di fiori di color arancio sul tavolo delle audizioni.
L’ iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio morale dell’ambasciata britannica a Roma grazie all’intervento dell’ambasciatrice Jill Morris, è stata illustrata questa mattina presso il Comando provinciale di Matera dal Maggiore Michelange Stefano, dal Comandante del Comando provinciale dei Carabinieri di Matera, tenente colonnello Nicola Roberto Lerario e dalla presidente del Club Matera Soroptimist International, Patrizia Minardi.
La campagna “Orange the World”, attraverso il colore arancione che rappresenta energia e vitalità, intende ancor testimoniare l’apertura verso un nuovo futuro, contro ogni forma di discriminazione e di violenza fisica, psicologica, economica.
La situazione è oggi molto grave: solo nei tre mesi di confinamento durante la prima ondata di pandemia da Coronavirus, gli abusi sono aumentati del 20%. Solo in Italia nel 2019 i femminicidi a opera di familiari o congiunti sono stati più di 90.
Per tutte queste ragioni, Il Comando Provinciale carabinieri di Matera, il Club Matera Soroptimist, le Associazioni e le Istituzioni locali, uniti in rete, hanno aderito insieme alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e promuovono fino al 10 dicembre 2020 (Giornata Mondiale dei Diritti Umani) alle pari opportunità, sui diritti della persona, sullo sviluppo sociale, sulla pace nel mondo.
Il Comando provinciale di Matera dal Maggiore Michelange Stefano ha ricordato che sono oltre 150 in Italia le stanze allestite all’interno delle caserme dei Carabinieri per sostenere le donne che subiscono violenze fisiche, psicologiche, ricatti morali o di natura economica. “Una stanza per sé” rappresenta il protetto per le audizioni di donne e minori vittime di violenza. Il progetto, denominato “Una stanza tutta per sé”, è frutto della collaborazione del Club Matera Soroptimist con il locale comando dell’Arma. Un’iniziativa nata nel 2015 che ha consentito l’allestimento, all’interno di oltre 150 caserme dell’Arma, di locali protetti, accoglienti e tecnologicamente attrezzati, per sostenere le donne e le persone più vulnerabili nel delicato momento della denuncia di violenza. La stanza è stata arredata pensando anche alle esigenze dei minori, grazie al contributo di aziende locali per quanto riguarda divani, poltrone e mobili e alla generosità di artisti come Margherita Serra, che ha donato un’opera d’arte ispirata proprio al tema della violenza sulle donne.
L’obiettivo del nuovo spazio è offrire alle vittime di violenze o abusi un ambiente dedicato, che tenda a rendere meno traumatico l’approccio con gli investigatori e a trasmettere una sensazione di accoglienza della persona e di attenzione per le sofferenze subite”.
Comandante del Comando provinciale dei Carabinieri di Matera, tenente colonnello Nicola Roberto Lerario: “Il tema della violenza di genere è affrontato con grande determinazione anche dal nostro Comando dei Carabinieri, siamo sempre in prima linea. Ed è molto importante il ruolo svolto dagli operatori della centrale operativa, perché quando ricevono telefonate da parte di donne in difficoltà sono pronti ad intercettare i segnali che favoriscono poi l’accoglienza in questa stanza. Questa non è una stanza dei Carabinieri ma una stanza a disposizione di tutti coloro che si trovano in una situazione difficile legata alla violenza di genere”.
“Accogliere una donna in un ambiente confortevole, colorato e non distante ed austero, come sono le classiche sale di interrogatorio, è stato per noi, il primo obiettivo della stanza nella quale, siamo certe che entrerà, di diritto, un linguaggio non stereotipato e non violento – ha dichiarato Patrizia Minardi – oggi, siamo più forti ed organizzate sul territorio perché abbiamo una alleanza di intenti con il comando provinciale carabinieri di Matera e uno spazio di ascolto tutto per le donne per sentirsi sicure protette e libere”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’iniziativa presso “Una Stanza tutta per sé” in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (foto www.SassiLive.it)