Il Generale C.A. Riccardo Piccinni si è recato in visita al Comando Provinciale di Matera, dove è stato accolto dal Comandante Regionale Basilicata – Gen. B. Salvatore De Benedetto – e dal Comandante Provinciale di Matera – Col. Pantaleo Cozzoli – con i quali si è intrattenuto per fare un primo punto di situazione operativa e logistica dei Reparti alla sede.
L’Autorità ha poi incontrato una rappresentanza del personale in servizio, i delegati Co.Ba.R. e le Sezione A.N.F.I., ai quali ha inteso esprimere parole di apprezzamento per il lavoro svolto, sottolineando il ruolo fondamentale del Corpo che, attraverso le attività di polizia economico-finanziaria, evidenzia la capacità di contrastare, in modo trasversale, i fenomeni illegali che ostacolano la crescita e il libero funzionamento del mercato, riducendo l’evasione fiscale, favorendo la leale concorrenza tra le imprese ed il corretto impiego delle risorse pubbliche al fine di contrastare efficacemente la “mafia degli affari” e l’arricchimento illecito.
Nel prosieguo, alla presenza degli Ufficiali e dei Comandanti di Reparto della provincia di Matera, ha assistito al briefing istituzionale, nel corso del quale il Comandante Provinciale ha illustrato i risultati conseguiti nei diversi comparti operativi e le principali attività in corso.
Successivamente, Il Comandante Interregionale ha fatto visita alle Autorità presenti nella città dei Sassi: a S.E. il Prefetto di Matera – Dott.ssa Antonia Bellomo -, a S.E. Arcivescovo di Matera e Irsina – Mons. Salvatore Ligorio -, al Procuratore Capo della Repubblica di Matera – Dott.ssa Celestina Gravina.
Lasciata la città di Matera, il Generale C.A. Riccardo Piccinni si è recato presso la sede della Compagnia Guardia di Finanza di Lauria, ove, unitamente al Comandante Regionale Basilicata, Gen. B. Salvatore De Benedetto, è stato ricevuto dal Comandante Provinciale di Potenza – Col. t. SFP Gianluca Dinoi – e dal Comandante della Compagnia – Cap. Marco Cappetta.
L’Autorità, dopo aver visitato la struttura logistica, ha incontrato il personale della Compagnia al quale ha rivolto un saluto, manifestando parole di apprezzamento per i risultati di servizio conseguiti e di incitamento ad operare con sempre maggiore efficacia nel ruolo di polizia economica-finanziaria.
E’ stata l’occasione per ribadire, stante l’attuale profonda crisi economica che attanaglia il Paese e considerato che tutte le categorie economiche (imprese, artigiani e professionisti) sono in grande sofferenza, la necessità di una sempre maggiore attenzione e sensibilità nei confronti dei contribuenti con i quali le Fiamme Gialle vengono quotidianamente a contatto nelle varie attività di servizio, pur operando con ferma determinazione e nella rigorosa applicazione della legge.