Giro di vite in città, per contrastare il commercio ambulante non autorizzato di frutta e verdura, condotto congiuntamente dalla Polizia Locale e dalla Polizia di Stato di Matera. Nel corso dell’operazione, sono stati sanzionati 12 ambulanti fermi in diverse zone della città, con multe per un totale di 17mila euro e il sequestro di 4 quintali di merce, tutta donata alle locali mense dei poveri. I commercianti hanno violato le norme del decreto legislativo 114/98, occupando abusivamente il suolo pubblico per la vendita; in molti casi, pur se autorizzati, hanno sostato più di un’ora nello stesso posto. Tutti i controlli effettuati rientrano nella mission della Polizia locale (sezione commerciale), che proseguirà nell’opera di monitoraggio della città, anche perché molti degli ambulanti sanzionati sono a volte recidivi. C’è stato anche chi, pensando di restare impunito, occupava strada e marciapiedi con ombrelloni e bancarelle non autorizzati. “I controlli proseguiranno nei prossimi mesi, anche per garantire l’impegno assunto in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza. -commenta l’assessore alla Polizia locale Michelangelo Ferrara- Un plauso va agli agenti di Polizia Locale, che hanno operato con l’impegno e dedizione, ringrazio il personale della Polstato, per l’importante azione di affiancamento e collaborazione”.
Commercio ambulante non autorizzato a Matera, blitz di Polizia locale e Polizia di Stato: merce donata a mense “Don Giovanni Mele” e parrocchia San Rocco. Soddisfazione Confcommercio Matera
La Confcommercio di Matera esprime piena soddisfazione per l’operazione svolta quest’ oggi dalle forze dell’ordine contro l’abusivismo commerciale ambulante di frutta e verdura.
Si plaude all’ azione di tutela della legalità commerciale, a sostegno dell’imprenditoria della città, viste anche le innumerevoli segnalazioni che la nostra associazione ha rivolto nel tempo agli organismi preposti.