Si è concluso ieri, 13 marzo 2013, un ciclo di seminari sul tema “Responsabilità amministrativo-contabile e processo per Responsabilità amministrativa erariale” organizzato, nell’ambito del settore dei danni erariali, dalla Procura Regionale della Corte dei Conti per la Basilicata in collaborazione con il Comando Regionale Basilicata della Guardia di Finanza ed il Centro Addestramento Regionale.
L’attività in argomento, dedicata ai militari della Guardia di Finanza in forza a tutti i Reparti operativi della Regione, è stata articolata su due incontri che si sono tenuti presso la Sala Briefing del Comando Regionale della Guardia di Finanza nei giorni 6 e 13 marzo 2014, ed ha avuto quale relatore il Procuratore Regionale della Corte dei Conti – Dott. Michele Oricchio.
La prefata Autorità, accolta dal Comandante Regionale Basilicata della Guardia di Finanza – Gen. B. Valerio Zago, ha intrattenuto i partecipanti con interessanti e molteplici sfaccettature in cui si articola la responsabilità amministrativo contabile, dalle “tradizionali” casistiche che vedono amministratori e funzionari pubblici arrecare un danno alle finanze della comunità attraverso la loro azione amministrativa, alle più recenti affermazioni giurisprudenziali che tendono ad investire con sempre maggiore intensità anche le condotte di quanti, sia pur non titolari di funzioni pubbliche, sono percettori di finanziamenti o contributi pubblici.
Sono, altresì, stati oggetto di approfondita disamina i profili di responsabilità amministrativo contabile che investono le c.d. società partecipate, nonché le fattispecie che investono i professionisti per danni arrecati agli ordini professionali o ad altri soggetti pubblici.
Mar 14