Questa mattina i Commissari della Polizia di Stato di Matera hanno ricevuto la sciarpa tricolore. E’ stato il Questore Emma Ivagnes a consegnarla ai funzionari in servizio presso la Questura di Matera, durante una cerimonia che si è svolta contemporaneamente in tutte le province d’Italia. A Roma è stato il Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Vittorio Pisani, a consegnare la sciarpa tricolore ai funzionari del ruolo direttivo ad esaurimento riuniti presso la Scuola Superiore di Polizia.
La sciarpa tricolore assume un particolare valore per i funzionari della Polizia di Stato, non soltanto perché simboleggia le delicate e alte funzioni che vengono loro assegnate dalla legge a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, ma soprattutto per la solennità che essa conferisce alle attribuzioni esercitate al servizio delle istituzioni democratiche e dei cittadini.
Collegati con Roma dalla Questura di Potenza anche due Commissari, Francesco Pontillo, in servizio presso la Sezione della Polizia Stradale di Potenza e Savino Antonio Santarella, in forza al Commissariato di P.S. di Melfi, ai quali il Questore Giuseppe Ferrari ha consegnato la sciarpa tricolore, simbolo dell’Autorità di pubblica sicurezza, prerogativa esclusiva che la legge attribuisce ai funzionari della Polizia di Stato.
Nel suo intervento il Capo della Polizia ha ringraziato i 574 neo-funzionari della Polizia di Stato per l’impegno profuso in oltre 30 anni di servizio ed ha sottolineato l’importanza per tutti loro di dover essere d’esempio per le nuove generazioni di poliziotti, in questa nuova veste.
Ai Commissari Pontillo e Santarella il Questore Ferrari ha formulato le sue più vive congratulazioni e gli auguri di buon lavoro nei nuovi rispettivi incarichi.