Durante il trascorso fine settimana, i Carabinieri della Compagnia di Matera, nel quadro di una più ampia strategia di contrasto agli illeciti predisposta dal Comando Provinciale, anche alla luce delle numerose iniziative promosse in città connesse con l’evento “Matera Capitale Europea della Cultura 2019” ormai alle porte, hanno dato attuazione ad un massiccio e capillare dispositivo di controllo del territorio, appositamente rinforzato con la partecipazione di militari e mezzi della Compagnia di Intervento Operativo proveniente da Vibo Valentia (equipaggiati ed addestrati per fronteggiare le più disparate situazioni).
Nello specifico, numerose pattuglie, sia a piedi che in auto, sono state predisposte su tutte le fasce orarie delle giornate ed intensificate soprattutto nel corso delle ore notturne. Su tutte le arterie stradali, sia cittadine che periferiche son stati predisposti posti di controllo alla circolazione stradale ed inoltre, per rendere ancora più efficace l’azione di prevenzione, specie nei confronti dei reati predatori, sono stati attuati anche dei posti di blocco sulle principali vie che portano al Capoluogo.
Nel centro storico di Matera e nel rione sassi, sono state predisposte apposite pattuglie appiedate, sia in abiti civili che in uniforme, con lo specifico obiettivo di vigilare in maniera più attenta la zona, così da raggiungere anche i viottoli più stretti e periferici, tenuto conto della particolare e tipica conformazione urbanistica del posto.
Tra gli accadimenti più particolari, vanno menzionati:
a Matera, un uomo di 42 anni originario di Montescaglioso che, alla vista dei militari, a bordo della propria autovettura, ha assunto un atteggiamento particolarmente nervoso. Sottoposto a perquisizione, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico della lunghezza complessiva di circa cm. 18, del quale non è stato in grado di fornire una valida giustificazione;
Matera, in due episodi separati, un uomo di 50 anni di Montescaglioso ed un giovane di 24 anni del posto che, a bordo delle proprie autovetture, hanno causato entrambi un sinistro stradale. Condotti presso il locale ospedale e sottoposti agli specifici accertamenti sono risultati entrambi con un tasso alcoolemico superiore ai limiti previsti dalla legge;
a Matera, controllati 3 soggetti del posto che, a seguito di perquisizione, sono stati trovati in possesso di alcune dosi di sostanze stupefacenti (hashish e marijuana), ben occultate tra i propri indumenti.
Nel complesso sono state controllate 180 autovetture, identificate circa 200 persone, elevate numerose contravvenzioni al codice della strada e ritirate 2 patenti.