Prosegue senza sosta, l’ attività di controllo del territorio da parte del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Pisticci, diretto dal Dottor Albano.
In coincidenza con il “ponte lungo” determinato dalla festività del 2 Giugno, è stato disposto un mirato servizio finalizzato al controllo degli esercizi pubblici e dei circoli privati nonchéun aumento degli equipaggi volto al monitoraggio delle importanti arterie provinciali e dei centri urbani, che insistono nell’ ampio territorio di competenza.
Il bilancio della task force schierata è positivo e registra una moderata tendenza al rispetto delle normative in gioco nel settore della somministrazione di alimenti e bevande presso circoli privati ed esercizi pubblici. I controlli, diretti sul campo dal responsabile della Divisione Polizia Amministrativa del Commissariato pisticcese, hanno interessato i comuni dell’ area metapontina e le relative frazioni. Sono stati attenzionati 10 tra bar, circoli privati e centri di raccolta scommesse ed in occasione dei controlli sono stati identificati circa 46 avventori delle attivita ‘ commerciali .
Particolarmente intensa è stata altresì l’ attività di controllo del territorio con l’impiego nell’appena decorso “fine settimana lungo” di 20 volanti e di ulteriori auto civetta, nell’ ottica di un controllo ad ampio raggio rivolto al contrasto di ogni forma di illegalità.
Controlli così minuziosi, che hanno permesso la notte scorsa, nel transitare per le vie del Comune di Bernalda, alla volante, di notare vicino ad un cassonetto per la raccolta dei rifiuti, un sacco nero totalmente chiuso con qualcosa di animato all’ interno. Insospettiti dalle insolite movenze del sacco e intuendo una situazione di abbandono di animali, gli operatori decidevano di approfondire il controllo, scendendo dall’auto di servizio. Avvicinandosi al raccoglitore dei rifiuti, si udiva un lamento convulso con movimenti all’interno del sacco che si facevano sempre più insistenti. Immediata la decisione di aprire l’involucro con l’annessa triste scoperta. Infatti all’interno venivano rinvenuti 5 cuccioli, malnutriti e impauriti. Fra questi, delicate apparivano fin da subito le condizioni di salute di uno dei 5, in quanto seriamente ferito ad una delle due zampe posteriori. Pertanto veniva sollecitato l’intervento del veterinario di turno, il quale, giunto sul posto, prestava le cure del caso al cucciolo ferito, predisponendolo per il successivo intervento chirurgico perfettamente riuscito. Gli altri 4 animaletti venivano ricoverati presso la struttura veterinaria per i restanti controlli e per il ripristino delle normali attività respiratorie. Infatti il medico veterinario intervenuto ha precisato agli operatori che, un ritardo anche di soli pochi minuti nell’apertura del sacco, sarebbe stato letale per i cuccioli, la cui resistenza era stata fortemente compromessa dal forte stato di malnutrizione.
Altro intervento veniva realizzato dalla volante nella mattina seguente, quando la sala operativa del Commissariato , riceveva una richiesta di intervento presso un’abitazione, in quanto una persona affetta da problemi psichici, non accennava a tranquillizzarsi. Giunti sul posto, gli operatori venivano avvicinati dalla madre del ragazzo, preoccupata dallo stato di eccessiva agitazione del figlio e temendo per la sua salute. Intuendo la particolarità della situazione, si preallertava l’intervento di personale medico sul posto e nell’attesa dell’arrivo, il capo equipaggio instaurava col ragazzo un dialogo intenso e proficuo grazie al quale lo stesso, potendo essere ascoltato senza freni si tranquillizzava, vedendo nel poliziotto un amico con cui poter parlare senza inibizione. All’ arrivo dei sanitari, la situazione originariamente preoccupante, era rientrata grazie al tatto e alla delicatezza dell’intervento degli operatori, cui sono stati rivolti i ringraziamenti da parte della madre per la professionalità e l’umanità dimostrate.
Oltre agli interventi segnalati, sono stati effettuati diversi posti di controllo con particolare attenzione alle fasce serali e notturne, con il controllo di circa 250 soggetti e 150 veicoli, elevati 20 verbali per varie violazioni alle norme del Codice della Strada, con il ritiro di una patente e il fermo amministrativo di 3 ciclomotori. Circa 150 i soggetti sottoposti a misure alternative alla detenzione, sottoposti a controllo onde appurarne il rispetto delle prescrizioni imposte dall’ Autorità giudiziaria.