Nella suggestiva location riqualificata di Palazzo Malvinni Malvezzi in piazza Duomo a Matera il Presidente della Provincia di Matera e Presidente dell’UPI Basilicata, Piero Marrese, il presidente della Provincia di Potenza, Rocco Guarino e il presidente Anci Basilicata, Salvatore Adduce, a nome dei Presidenti delle due Province lucane e dei Sindaci della Regione Basilicata, hanno consegnato alle Stazioni dell’Arma della Legione Carabinieri di Tricarico, Albano di Lucania, Moliterno, Montalbano Jonico e Matera una pergamena quale segno di sentito ringraziamento per il lavoro, l’impegno, la disponibilità e la professionalità profusi dai Carabinieri delle Stazioni nel periodo della grave emergenza sanitaria che ha colpito il territorio lucano.
L’attestato è stato consegnato da parte dei Presidenti delle Province e del Presidente ANCI Basilicata a due Comandanti di Stazione, uno per Provincia, in rappresentanza di tutti i Comandanti di Stazione lucani, prescelti tra i Comuni in cui l’Arma costituisce unico presidio delle Forze dell’Ordine e dove si è concretizzata l’immediata espressione di vicinanza dello Stato verso il cittadino in termini di solidarietà, protezione e coesione sociale.
Alla cerimonia hanno partecipato il Sottosegretario alla Difesa, Giulio Calvisi, il comandante della Legione Basilicata dei Carabinieri, Rosario Castello, il vice sindaco di Matera, Marianna Dimona, il sindaco di Potenza, Mario Guarente. In sala il Prefetto di Matera, Rinaldo Argentieri, il Procuratore presso il Tribunale di Matera, Pietro Argentino, il Comandante del Comando provinciale di Matera, Samuele Sighinolfi, il consigliere regionale Mario Polese, i sindaci di Bella, Leonardo Sabato e il consigliere comunale di Pignola, Leonardo Albano.
“Un sentito ringraziamento ai Carabinieri per il costante impegno e la dedizione volti a garantire la sicurezza dei cittadini e della collettività tutta, ed ancor più in un periodo di grande difficoltà come quello dell’emergenza sanitaria che le nostre comunità hanno vissuto nei mesi scorsi – sottolineano i presidenti di Upi e Anci Marrese e Adduce -. Rivolgiamo quindi il giusto tributo a chi quotidianamente scende in campo in prima linea mettendo a rischio la propria incolumità, impegnandosi nel fare rispettare la legalità e nel mantenimento di un clima di serenità”.
“Con il sottosegretario alla Difesa Giulio Calvisi, con Anci, Upi e le principali istituzioni civili e militari della Regione, ho ritenuto mio dovere istituzionale, oltre che mosso da sincera gratitudine, rappresentare la Città di Potenza alla cerimonia che ha visto la consegna di attestati di riconoscimento alle 104 stazioni dei carabinieri in Basilicata, per il prezioso e indispensabile lavoro svolto durante l’emergenza Covid”. Così il Sindaco di Potenza Mario Guarente è intervenuto a margine della manifestazione svoltasi in mattinata nelle sale di Palazzo Malvinni Malvezzi. “Purtroppo anche un’occasione così importante per la nostra regione è stata utilizzata da alcuni consiglieri comunali potentini del centrosinistra per dar vita a polemiche pretestuose e inopportune, constatata la mia impossibilità a partecipare alla seduta odierna del Consiglio comunale del capoluogo, assenza per la quale comunque mi scuso. I carabinieri svolgono un ruolo fondamentale all’interno dei nostri territori e, da centinaia di anni rappresentano un punto di riferimento per quanto riguarda la sicurezza delle nostre comunità. La mia presenza oggi a Matera vuole essere un segno tangibile di riconoscenza a quanti dedicano la propria vita al servizio del bene comune”.
La fotogallery della cerimonia di premiazione delle stazioni dei Carabinieri per attività di soccorso e assistenza alla popolazione lucana durante l’emergenza sanitaria (foto www.SassiLive.it)