Corte dei Conti di Basilicata ha chiesto alla Lega Basilicata di restituire 51 mila euro in relazione al rendiconto del 2019. Di seguito la nota inviata dai Consiglieri regionali della Lega.
Il Gruppo Consiliare della Lega della Regione Basilicata prende atto delle decisioni assunte dalla Sezione Regionale di controllo della Corte dei Conti di Basilicata relativamente al rendiconto anno 2019 e, pur rispettando l’operato della magistratura contabile, manifesta stupore per quanto deciso.
Il Gruppo, infatti, ritiene di aver operato nel pieno rispetto delle norme che regolano l’utilizzo e la contabilizzazione delle risorse di funzionamento assegnategli dal Consiglio Regionale, essendosi anche avvalso dell’apporto di consulenti contabili.
Nello specifico la Corte si è limitata a rilevare una erronea contabilizzazione di una parte delle spese di funzionamento, fermo restando il generale giudizio di regolarità sul rendiconto presentato.
E’ il caso di precisare che vengono in rilevo, quindi, esclusivamente questioni di natura tecnico-contabile che non incidono in alcun modo sul dato incontestabile per cui nessuna risorsa economica è stata distolta dalla sua destinazione istituzionale.
Per tali ragioni si è deciso di impugnare questa decisione nella convinzione che la correttezza della gestione contabile del Gruppo verrà rapidamente riconosciuta in sede di appello.