Per contrastare e prevenire la criminalità sono state intensificate dal Questore Pasquale Errico le misure di controllo del territorio, anche attraverso l’adozione attenta e rigorosa di misure di prevenzione nei confronti di quei soggetti, già condannati in passato ovvero destinatari di denunce, che hanno tenuto comportamenti pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Nelle ultime settimane si registrano alcuni significativi risultati, frutto dei servizi specifici svolti dalla Divisione Anticrimine della Questura: 14 Avvisi Orali, 6 Divieti di fare ritorno in questo territorio e 2 provvedimenti a tutela della sicurezza pubblica previsti dall’art.75 bis del D.P.R. n.309/1990.
Inoltre è stato adottato un DASPO, divieto di accedere a manifestazioni sportive.
Gli Avvisi Orali, adottati anche su segnalazione dei Carabinieri, riguardano soggetti residenti sia nei comuni della fascia jonica che in quelli dell’entroterra, tutti italiani più un tunisino e un rumeno, con pregiudizi penali a carico per reati contro il patrimonio, contro la persona e in materia di stupefacenti, sospettati di essere dediti a traffici delittuosi. L’Avviso Orale è un invito del Questore a cambiare condotta e spesso preannuncia l’adozione di misure più severe.
I provvedimenti di Divieto di fare ritorno per almeno tre anni riguardano rispettivamente i Comuni di Matera, di Nova Siri, di Grassano e Tricarico. Uno dei destinatari è un pregiudicato di origine barese deferito in stato di libertà all’A.G. dalla Squadra Mobile per aver tentato di vendere oggetti di metallo giallo per gioielli in oro in danno di un esercizio commerciale di compro oro.
I provvedimenti ai sensi dell’art. 75 bis del D.P.R. n.309/1990 sono stati adottati a carico di soggetti ritenuti socialmente pericolosi per detenzione illecita di sostanze stupefacenti e per aver commesso alcuni reati. Le misure adottate consistono in una serie di limitazioni della libertà personale per la durata di un anno, tra cui l’obbligo di non allontanarsi senza permesso del Questore dal territorio del comune di residenza.
Il provvedimento di DASPO è della durata di tre anni ed è stato adottato nei confronti di un giovane appartenente alla tifoseria della Casertana che, nel corso dell’incontro di calcio del 26 maggio scorso disputato stadio comunale XXI Settembre – Franco Salerno tra le squadre del Matera e della Casertana, accese due fumogeni sugli spalti, azione vietata dalla normativa vigente perché pericolosa per l’ordine e della sicurezza pubblica.
Martedì 15 ottobre 2013 alle ore 9,30 nella sala Palatucci della Questura di Matera saranno illustrati i particolari di un’operazione di polizia giudiziaria condotta dalla Squadra Mobile concernente rapine in banca.
Ott 14
DASPO per 2 fumogeni accesi? Io mi chiedo come può il buon senso di un uomo punire un giovane tifoso per un motivo del genere. Privare un ragazzo di una passione, complicargli l’esistenza, già dura e spesso triste per un giovane di oggi, tra avvocati e tribunali, “fargli lo sgambetto” proprio nel momento in cui stava correndo per poter spiccare il volo verso la vita.. Pensare che questo è un fallo gratuito che commette lo Stato, cioè proprio chi questi giovani li dovrebbe difendere, li dovrebbe proteggere, li dovrebbe incoraggiare.. be questa è una cosa che fa male non solo ai giovani, ma a tutta la società, a tutti. Evidentemente il debito che grava sullo Stato nei confronti delle nuove generazioni è così alto che l’unico modo è quello di far fuori il creditore, piuttosto che pagare. E chi paga è sempre “quel ragazzaccio”!!!
…ammazza che operazioni………
Sono del parere che tutti sti polizziotti, carabinieri, finanzieri dovrebbero essere spostati in centri di cui c’è ne piu bisogno…tipo Roma, Milano, Torino, Napoli, alla Calabria, in Sicilia bedda…..altrimenti le operazioni che fnno sono di questo livelo (monili rubati e recuperati, Daspi, espulsioni da territori ma non dalla nazione ?? ecc.)
Eh be certo, si va allo stadio x accendere i fumogeni….
Sono sicuro che invece tu caro MR sei uno di quelli che entra in politica per il bene del paese!!! Sono altri i problemi allo stadio, non di certo accendere fumogeni. Sappi solo che lo stadio è il “laboratorio” per lo studio della società, dunque le repressioni che impongono in quest’ambiente saranno prima o poi estese alla società civile.. Quando la pressione è troppa la pentola scoppia!!! Caro il moralista di sto c….!!!
Ti rispondo x educazione senza insultarti come fai te ( qsto fa capire a che livello stai), ho 30 anni e di politica nun me frega niente, te dici che i problemi dello stadio sn altri, sono daccordo, ma il fumogeno allo stadio che mi centra? se vuoi vedere il fumo colorato…che ne so… vai allo spettacolo delle frecce tricolore…paragonare lo stadio ad un laboratorio per lo studio ecc ecc mi sembra nà kag..a incredibile….scusa tu sai che ci sono delle regole in società? bene se le rispetti è bene altrimenti ti spetta quello che ti spetta…sennò che ci sono a fare? così per gioco? dici che saranno estese alla società? ok allora a capodanno vado solo di stellucce…almeno stò tranquillo!
Con tutto il rispetto per le forze dell’ ordine, dico solo che Matera è il paradiso. Andassero a fare servizio a Napoli, Bari, Milano, Roma ecc….
Li voglio vedere se pensano ad un ragazzo che accende un fumogeno o che si fuma uno spinello…….
Certo, la città è sicura soprattutto grazie al loro operato, però, signori miei, non creiamo uno stato di polizia manco fossimo nel Bronx!
Un fumogeno o uno spinello non faranno di certo alzare la cresta ai criminali della zona.
Ah, la cosa che davvero non concepisco, è il fatto che si parli (spesso, non solo in questa notizia) di “soggetti con precedenti penali già noti alle forze dell’ordine”. Ma caspita, dico io, se sono soggetti noti perchè non si interviene preventivamente con misure più severe? In situazioni come questa, dove davvero servirebbe “l’uso della forza”, ci sono avvisi orali mentre per un fumogeno scatta il DASPO……
E poi dice che non siamo la repubblica delle banane……….
Sono contento e soddisfatto delle varie operazioni di pulizia da parte delle forze dell’ordine…… Vedo che cominciate a capire e comprendere (spero) che le persone inutili e dannose per la città devono anda via….. Perché dannose alla città ed al cittadino….. Spero tutto questo continui in modo da rendere la città almeno più pulita,umana e più vivibile …….che siano avvisi orali o espulsioni o daspo a tifoso queste persone devono essere isolate ed emarginate dalla società perché non ne fanno parte……
Non mi esprimo su questi “giri di vite” da operetta, mi limito a esprimere solidarietà al casertano e a lasciarvi qualche immagine che non può farvi venire in mente i ricordi del passato, di quando si poteva andare allo stadio senza l’ossessione di poter ricevere da un momento all’altro una conseguenza legale per una coreografia o una bandiera di troppo
http://www.google.it/imgres?sa=X&biw=1280&bih=599&tbm=isch&tbnid=Zg6ot_krR5NxAM:&imgrefurl=http://www.asromaultras.org/0203romalazioci.html&docid=97xg_rNa0ur38M&imgurl=http://www.asromaultras.org/0203romalazio_ci_06.JPG&w=1024&h=768&ei=WvRcUuidPMLItQargIGAAg&zoom=1&iact=rc&page=2&tbnh=138&tbnw=177&start=16&ndsp=24&ved=1t:429,r:38,s:0,i:202&tx=135&ty=50
http://www.google.it/imgres?sa=X&biw=1280&bih=599&tbm=isch&tbnid=J9_KgniFzkJamM:&imgrefurl=http://www.boysparma1977.it/index.php%3Foption%3Dcom_content%26view%3Darticle%26id%3D218:parma-genoa%26catid%3D145:2010-2011-vita-di-curva%26Itemid%3D205&docid=rQcnw3E3DoH0cM&imgurl=http://www.boysparma1977.it/images/joomla/2010/articoliultrasliberi/fumogenata%252520boys.jpg&w=1737&h=751&ei=WvRcUuidPMLItQargIGAAg&zoom=1&iact=rc&dur=703&page=1&tbnh=130&tbnw=272&start=0&ndsp=16&ved=1t:429,r:3,s:0,i:91&tx=133&ty=76
Vorrei fare un appello alle forze dell’ordine visto che i cittadini sono troppo ignoranti per capire ciò che sto per dire perciò mi rivolgo a voi con la speranza che considerate fattibile la mia proposta visto che nessun altro ne tiene conto e poi qualche cittadino si lamenta che la città va a rotoli….
Propongo come ho già detto in precedenza per altri episodi di micro criminalità di formare un gruppo di giovani da inserire come vigilante non armato e che si occupano della gestione dei quartieri….delle strade……e di segnalazioni sospette in collaborazione con le forze dell’ordine in modo tale che rendano la città davvero sicura e non come dicono che è già sicura…..
Confido nel vostro operato visto che di alcuni cittadini non ci si può fidare ……