Ultimissima di martedì 29 maggio – Il Consigliere comunale del PD Nicola Trombetta interviene sulla vicenda legata alla sospensione del servizio navetta. Riportiamo di seguito il comunicato integrale.
Apprendiamo dal Centro Oncologico di Rionero in Vulture che si è proceduto alla soppressione del servizio di bus navetta che dalla città di Matera trasportava i malati oncologici per le cure radioterapiche presso lo stesso Crob. Si tratta, evidentemente di una modalità per la riorganizzazione delle prestazioni sanitarie, che tuttavia va ad incidere su un segmento, del resto assai cospicuo, di utenza già gravemente colpita nella salute. Si consideri che a tutt’oggi il Crob di Rionero risulta l’unica struttura regionale in grado di offrire le suddette cure, che vengono denominate salvavita: siamo quindi di fronte non ad una delle possibili alternative terapeutiche per una patologia non grave, ma, al contrario, all’unica possibilità di effettuare la sola cura prescritta dalla medicina ufficiale. E’ quasi superfluo ricordare la distanza che separa il Crob di Rionero da Matera, circa 130 KM, che sin da subito i malati oncologici, affetti quindi da tumori, dovranno percorrere assistiti da parenti, amici o accompagnatori, con un aggravio di spesa ben immaginabile, mentre già si sentono le voci di quanti non potranno permettersi, economicamente, di sostenere tali spese. Si chiede quindi, di rivedere una simile decisione; le somme all’esame sembrano pari a circa 50 mila euro: ebbene si proceda a nuove economie in settori differenti, ma si continui a garantire il diritto alla cura per i malati oncologici della città di Matera. A questo consiglio comunale tutto, al Sindaco ed alla Giunta rivolgo quindi l’invito a farsi carico di una pronta attivazione delle modalità più proprie per arrivare al ripristino del servizio di bus navetta, con una interlocuzione che la Regione, nella persona dell’Assessore alla Sanità, di sicuro saprà comprendere. Credo sia un dovere, prima che un atto di buona amministrazione.
Consigliere comunale Nicola Trombetta (PD)
Ultimissima di lunedì 28 maggio – Il Consigliere comunale dell’UDC Giovanni Angelino chiede le dimissioni dell’assessore alla Sanità Attilio Martorano. Non si placa quindi la polemica legata alla sospensione del servizio navetta, smentita con un comunicato stampa ufficiale dall’Asm ma che in realtà si sta trasformando in un autentico mistero. “Dopo aver letto la smentita dell’Asm chiedo ufficialmente le dimissioni di Martorano – tuona Angelino in un comunicato ufficiale – e invito anche l’assessore materano Vincenzo Viti ad impegnarsi per tutelare i diritti di coloro che hanno la necessità di trasferirsi al Crob di Rionero per motivi di salute”.
Comunicato ufficiale ASM – Il servizio di navetta per le persone che si devono recare al Crob di Rionero in Vulture, al fine di sottoporsi alle terapie programmate in quella struttura sanitaria non è interrotto, continua infatti ad essere assicurato in modo più che soddisfacente dall’Amministrazione Provinciale di Matera.
Il servizio dell’ASM, che assicurava solo otto posti, ormai trasporta un solo paziente e rappresenta un doppione inutile. Per i cittadini dunque non vi saranno penalizzazioni ed ogni ente si occuperà
primariamente delle questioni di sua specifica competenza e quelle dell’ASM sono rivolte ad assicurare prestazioni sanitarie e relativi servizi con efficacia ed efficienza.