Il termine ultimo per presentare la dichiarazione di collegamento con ulteriori liste scadeva a mezzogiorno e il colpo di scena si è materializzato proprio a pochi minuti dalla scadenza prevista dalla legge. Angelo Tortorelli, già candidato sindaco del movimento Osiamo, si apparenta con il candidato sindaco Raffaello De Ruggieri, sostenuto da nove liste che fanno riferimento al Movimento Matera 2020. Se i numeri hanno un senso a questo punto la posizione del candidato sindaco Adduce, in vantaggio dai risultati del primo turno, potrebbe essere ribaltata al ballottaggio.
Si ricorda che al primo turno Raffaello De Ruggieri è stato sostenuto da nove liste: Matera con De Ruggieri sindaco, Matera la città che sale, Forza Matera, Matera Si Muove, Socialisti per De Ruggieri, Matera Popolare, Popolari per Matera. Matera Capitale, Matera Lab. A questo punto potrebbe contare anche sul sostegno delle cinque liste che al primo turno hanno lavorato per il candidato sindaco Angelo Tortorelli: Osiamo per Matera, Cambiamo Matera, Ci piace Matera, Lavoro & Sviluppo e Matera al centro, le ultime due legate all’imprenditore Nicola Benedetto. Ma dopo aver appreso la notizia ufficiale dell’apparentamento tra Tortorelli e De Ruggieri, il segretario provinciale del Centro Democratico Pasquale Stella Brienza ha annunciato di non condividere la scelta della coalizione “Osiamo” e che pertanto la lista “Matera al centro” che fa riferimento al partito “Centro Democratico” al ballottaggio sosterrà il candidato sindaco Adduce.
Grande attesa a questo punto per i comizi previsti in serata in piazza Vittorio Veneto. Si parte alle 20 con il comizio di Raffaello De Ruggieri, che sarà quindi affiancato sul palco anche da Tortorelli e si prosegue alle 21 con quello di Salvatore Adduce.
In attesa del verdetto finale riportiamo di seguito le informazioni utili per i cittadini che saranno chiamati nuovamente alle urne domenica 14 giugno per scegliere il nuovo sindaco di Matera e i grafici relativi alla composizione del nuovo consiglio comunale in caso di vittoria di De Ruggieri o di Adduce a seguito dell’apparentamento annunciato.
L’ufficio elettorale sarà aperto al pubblico anche domenica, 14 giugno, per consentire il rinnovo della scheda elettorale in caso di smarrimento o in caso di esaurimento spazi per i timbri. In occasione del primo turno, l’ufficio elettorale ha dovuto ristampare circa 10 mila nuove schede elettorali a seguito di richieste di altrettanti cittadini che sulla propria scheda avevano esaurito gli spazi per i timbri.
Così come nel primo turno, anche domenica, 14 giugno, in occasione del ballottaggio fra i due candidati a sindaco, il Comune di Matera mette a disposizione degli elettori disabili un autobus dell’azienda Miccolis munito di pedana per accompagnarli al seggio elettorale dalle ore 13 alle ore 19. L’autobus può essere prenotato venerdì 12 giugno e sabato 13 giugno, dalle ore 9 alle ore 13, e domenica, 14 giugno, dalle ore 9 alle ore 12, telefonando a uno dei seguenti numeri: 0835.680190; 388.34.05.326; 388.34.24.667.
Dichiarazione di Angelo Tortorelli su apparentamento con il candidato sindaco Raffaello De Ruggieri
“Ci siamo presentati agli elettori proponendoci come “alternativa” politica all’attuale gestione amministrativa della città, ritenuta inidonea a garantire e tutelare gli interessi e le aspettative dei materani. Alla luce dell’esito del primo turno elettorale, il formale apparentamento delle nostre liste a sostegno del candidato sindaco Raffaello De Ruggieri rappresenta l’unica scelta ritenuta coerente con la premessa che ha generato il nostro movimento”.
E’ quanto ha dichiarato Angelo Tortorelli, spiegando le ragioni che hanno portato all’apparentamento a favore del candidato sindaco De Ruggieri, in vista del ballottaggio di domenica 14 giugno.
“A differenza del centrosinistra, dove in pochissimi decidono per molti, noi tutti – insieme al mio amico Nicola Benedetto, sempre leale nel suo sostegno – abbiamo condiviso questa scelta in modo democratico nel corso di una assemblea aperta e partecipata, nonostante i tempi assolutamente ristretti legati alle circostanze contingenti. I nostri candidati e i tanti sostenitori ci hanno incoraggiato a sostenere De Ruggieri, in virtù di una affinità legata a programmi, obiettivi e metodo che hanno come unico oggetto il Bene Comune, Matera”.
“Con l’apparentamento – ha aggiunto Tortorelli – siamo certi di poter assicurare anche una qualificata rappresentanza democratica delle ragioni e delle istanze sostenute nel nostro programma. Assicureremo alla coalizione di De Ruggieri il massimo sostegno, lealtà, operosità e giudizio, perchè Matera possa davvero voltare pagina, dando vita ad un nuova azione amministrativa che possa essere finalmente più trasparente, aperta, democratica”.
“Restiamo coerenti – ha concluso Tortorelli – con la logica dell’alternativa, che coincide con la logica dell’alternanza che, da queste parti, sembra non avere diritto di cittadinanza: De Ruggieri sarà il sindaco di quanti, come noi, sostengono questa necessità di cambiare”.
VERGOGNA !!!!!!! VOTI passati da una parte all’altra senza vergogna !!!! intanto io che ho votato un dottore amico del mio cuore alle regionali che adesso è con tortorelli provo tanta vergogna!!!! con che faccia si appresta a presntarsi in consiglio regionale nella maggioranza insieme a quello benedetto ????? sinistra a potenza e destrra a matera ??? VERGOGNA ANCHE A QUELLI CHE ERANO CONTRO POTENZA !! ADESSO CHE LE DECISIONI LE HANNO PRESE LI COSA DITE ?????
la coppia è quella che è, ma dietro questi due chi c’è?.Tifosi del Matera, aprite gli occhi!
Che l`apparentamento più probabile sarebbe stato questo credo fosse scontato… la domanda è quindi: Adduce bis o spazio a Derutosto? Agli elettori l`ardua sentenza…
Tortorelli il mio voto del primo turno dopo questo apparentamento indegno se lo può scordare.
Tutti i tifosi del Matera domenica devono andare a votare turandosi il naso ma devono votare in tanti e in numero congruo per battere chi noi sappiamo che è più indegno anche di tortorelli che si è venduto per un pugno di fagioli.
Invitate reiteratamente i ”tifosi del matera” ad aprire gli occhi,ebbene costoro dovrebbero disertare le urne vista la querelle che ha condizionato la scorsa estate sul discorso ”XXI settembre”.Cercate di essere convincenti e propositivi con bel altre argomentazioni.Personalmente la premiazione di lunedì mi sembra quanto meno inopportuna nella tempistica…e ci siamo capiti!!!
TORTORELLI,abbiamo stanato un’altro trasformista,che vada a lavorare visto che finora e’ stato mantenuto da noi cittadini!!!!!!!!!!!!
Veramente io ho seguito due comizi di Tortorelli e se non sono rimbambito, ho sentito con le mie orecchie che Tortorelli con solennità avvertiva tutti che dopo il 31 maggio la sua coalizione non si sarebbe schierata con nessuno. Evidentemente ora si presenterà all’elettorato con il naso lungo.
E, dunque, ora De Ruggieri avrà un’altra bocca da sfamare, un’altra poltrona da occupare, il pollaio si arricchisce di galli. Ne vedremo delle belle.
i sostenitori di de ruggieri inizino a tremare: Pasquale Stella Brienza a Matera ha sempre mosso dai settecentomila agli ottocentomila voti.
Formazioni in campo:
DeRuggieri, Mastrosimone, DiMaggio, Acito, Tortorelli, Buccico, Viti, Santochirico, DiBenedetto, Stella, Tosto
(In panchina Santantonio, Lapolla, Rubino, Toto, Sasso)
contro
Adduce, Antezza, Scarola, Alba, Iacovone, Tralli, Massenzio, Trombetta, Paterino, Perniola, Cotugno
(In panchina DeMola, Lionetti, Muscaridola, Antezza, Iacovone)
Si prevedono sin d’ora colpi bassi e scambi di casacca ma soprattutto un’amministrazione che si “squaglierà” prima del 2019, nonostante i grandi interessi presenti.
Auguri al pubblico materano.
Lasciate il Matera fuori dalla competizione elettorale. L’unico modo veloce per avere lo stadio nuovo è presentare un project financing ad iniziativa privata, mettendo in condizione l’amministrazione comunale di indire un bando sulla base del progetto proposto dal privato.
Non ci sono altri sistemi, e la politica potrà fare ben poco. Checche’ ne dicano i candidati sindaci che ora si sfidano, compreso il trasformista Tortorelli che ne ha sparate tante anche sul Matera e sullo stadio. Ecco perché i tifosi devono votare, ma solo secondo coscienza.
Risultato finale 0 a 0
VOTIAMO TUTTI COLUMELLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
bè, il vero tifoso del matera non può di certo votare chi ha intralciato il presidente in questi ultimi anni, poi il voto è libero e ognuno fa quel che crede, ma dire di votare votare un certo sindaco vuol dire non essere tifosi del matera ma del potenza 😉
Quoto i-pad
Caro Junio ….non sai cosa dici !!! Tutte le squadre sono state premiate dai vari sindaci non appena le competizioni finivano !!! Lo so che tu ti abbabbicon tortotosto…….ma non sparare balle !!! Lo so io cosa voleva dire da fuori sede vedere in streaming trmtv e mai un servizio la domenica sera dopo tante imprese !! Il tosto ha voluto cavalcare il bue del Matera calcio …ma è stato disarcionato ed è finito ……nello sterco di vacca !!! Meglio quello che c’è già !!!