Nell’ambito delle attività di controllo del territorio operato nella giornata di sabato 28 luglio dai Carabinieri della Compagnia di Pisticci e delle Stazioni dipendenti, su direttiva del Comando Provinciale di Matera, si registrano diciassette persone denunciate alla magistratura a vario titolo di cui tre giovani segnalati alla Prefettura di Matera.
In Pisticci, e Metaponto quattordici persone a vario titolo sono state denunciate per possesso di sostanze stupefacenti e segnalati all’Ufficio Territoriale del Governo, quali assuntori di droghe, per violazione delle norme relative alla sorveglianza speciale cui erano sottoposti, per lesioni personali, per stato di ebbrezza, falsità in scrittura privata e per aver fatto circolare veicoli sottoposti a vincolo del sequestro amministrativo. Infine, in Pisticci veniva denunciata una persona per minaccia e ingiuria.
Inoltre, in Gorgoglione è stata denunciata una persona per essersi allontanata dal luogo della detenzione senza avere nessuna autorizzazione e senza un ragionevole motivo, rendendosi responsabile del reato di evasione dagli arresti domiciliari.
In ultimo, una persona denunciata perché utilizzando il profilo sul Network Facebook diffamava e usava illecitamente i dati personali di altra persona.