I controlli dei Carabinieri per Ferragosto: denunce per commercio di merce con marchi contraffatti e segnalazioni per droga, guida in stato di ebbrezza, ricettazione e rinvenimento di mezzi rubati.
Durante il ponte di Ferragosto il Comando Provinciale Carabinieri di Matera ha svolto un servizio straordinario di controllo del territorio in tutta la provincia. In particolare:
a Grottole:
i Carabinieri della locale Stazione hanno rinvenuto all’interno di un capannone privato due trattori ed altri attrezzi agricoli, precedentemente asportati in provincia di Matera, per un valore complessivo di oltre 80.000,00 euro. La refurtiva è stata restituita ai legittimi proprietari. Sono in corso indagini finalizzate ad accertare eventuali responsabilità da parte del proprietario del capannone.
a Policoro:
l’Arma del luogo ha deferito in stato di libertà due giovani che si trovavano alla guida delle rispettive autovetture in stato di alterazione psico-fisica correlata all’abuso di sostanze alcoliche. Nella circostanza venivano ritirate le loro patenti di guida ed i mezzi venivano affidati a persone idonee alla guida;
a Pisticci e Montalbano Jonico:
due cittadini senegalesi sono stati deferiti in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria poiché trovati in possesso di 38 paia di scarpe di note marche, visibilmente contraffatte. La merce sequestrata ha un valore di 1.800,00 euro circa;
a Garaguso:
i Carabinieri della locale Stazione, nella mattinata del 15 agosto u.s., in località Scaracella, intervenivano in soccorso di un 50enne che nel percorrere un sentiero precipitava accidentalmente nel sottostante dirupo ricoperto da folta vegetazione. Il malcapitato veniva immediatamente trasportato con l’ausilio di personale del servizio 118 presso l’”Ospedale Madonna delle Grazie” di Matera;
a Pisticci:
i militari hanno segnalato alla Prefettura di Matera un 38enne assuntore di sostanze stupefacenti;
Nel corso del servizio è stata, inoltre, predisposta una fitta rete di posti di controllo al fine di prevenire condotte illecite da parte degli automobilisti, contrastare i reati predatori, lo spaccio e l’assunzione di sostanze stupefacenti, con particolare riguardo alle principali arterie viarie, luoghi di ritrovo ed ai locali pubblici.
Complessivamente sono state impiegate 180 pattuglie per 385 militari.
In totale sono state denunciate in stato di libertà dieci persone ed una è stata segnalata alla Prefettura quale assuntore di sostanze stupefacenti.
Numerose sono state le contravvenzioni elevate per violazioni al Codice della Strada.
I servizi proseguiranno anche nei prossimi giorni soprattutto lungo la fascia jonica-metapontina per garantire sicurezza e serenità a vacanzieri e residenti.