Nella mattinata odierna si è tenuta in Prefettura una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla quale hanno partecipato, oltre ai Vertici Provinciali delle Forze di Polizia, il Comandante della Sezione Polizia Stradale di Matera, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, i rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale, dei Comuni di Matera, Policoro e Bernalda, il rappresentante dell’Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile, il rappresentante dell’ANAS ed il rappresentante dell’A.S.M., per pianificare le misure da adottare a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica ed i servizi di viabilità in occasione delle festività natalizie e di fine anno.
Nell’occasione, tenuto conto che il periodo natalizio farà registrare, verosimilmente, un aumento delle transazioni finanziarie e commerciali, con una maggiore circolazione di denaro e di giacenza di liquidità presso gli Istituti di Credito, gli Uffici Postali, i centri commerciali ed altri obiettivi a rischio, sono stati disposti specifici, mirati servizi di prevenzione a carattere generale e di controllo del territorio, per prevenire e reprimere l’attuazione di progetti criminosi.
Parallelamente, al fine di evitare un incremento dei reati predatori, è stata disposta l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio, in particolare in prossimità dei negozi e dei centri commerciali, prevedendo una maggiore visibilità delle Forze di Polizia.
Analogamente, saranno potenziati i servizi già in atto volti a prevenire i furti nelle abitazioni e nelle aziende agricole.
Specifici servizi di prevenzione e contrasto all’abusivismo commerciale e della commercializzazione di prodotti contraffatti, già concordati nella precedente riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica del 3 dicembre 2014, sono stati predisposti e saranno attuati dalle Forze di Polizia, dalla Polizia Provinciale e dalle Polizie Locali in tutti i Comuni della Provincia e, in particolare nel Capoluogo, in vista del prevedibile incremento di turisti in visita in città, dopo la designazione della città di Matera quale Capitale Europea della Cultura per l’anno 2019.
Allo scopo di infondere maggiore sicurezza ai cittadini e ai turisti, nei Rioni Sassi saranno impiegate postazioni mobili della Polizia di Stato e dell’Arma Carabinieri ed effettuati specifici servizi di osservazione e controllo.
Ulteriori e mirate azioni di prevenzione saranno attuate per contrastare le altre attività criminali ricorrenti nel periodo natalizio quali la vendita, la produzione e la commercializzazione illegale di artifizi pirotecnici.
Nella realizzazione di tutte le cennate attività è stato previsto il concorso della Polizia Provinciale e della Polizia Municipale del Capoluogo.
In relazione al prevedibile, consistente incremento di traffico veicolare sulle principali arterie stradali, è stata, poi, disposta l’intensificazione delle misure di prevenzione, di controllo e di contrasto delle violazioni delle norme di comportamento alla guida previste dal Codice della Strada, quali l’eccesso di velocità, la guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti – anche con l’utilizzo di etilometri e precursori – nonché quelle relative al mancato uso delle cinture di sicurezza, del casco protettivo, all’uso non corretto del telefono cellulare durante la guida e al mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza a tutela dei minori, che saranno sanzionate con estremo rigore.
Nell’azione di vigilanza, prevenzione e contrasto concorrerà personale dell’Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile e dell’ANAS, abilitato ai servizi di polizia stradale ai sensi dell’art. 12 del Codice della Strada.
Secondo la consolidata prassi operativa, la Polizia Stradale assicurerà i servizi di vigilanza e controllo della viabilità extraurbana, mentre le Forze di Polizia programmeranno gli interventi sui restanti itinerari stradali, con il concorso delle Polizie Municipali e della Polizia Provinciale, per i servizi di viabilità nei centri abitati.
I Vigili del Fuoco ed il personale dell’ANAS profonderanno il massimo impegno nel settore del soccorso e di intervento nelle situazioni di criticità, mentre l’Azienda Sanitaria Materana disporrà un potenziamento dei servizi di pronto soccorso presso le strutture ospedaliere della Provincia, nonché il potenziamento dei mezzi di soccorso sanitario.