Nella mattinata odierna, presieduta dal Prefetto, dott. Luigi Pizzi, si è tenuta in Prefettura una riunione del Comitato Tecnico di Coordinamento Interforze, alla quale hanno partecipato i vertici Provinciali delle Forze di Polizia, per una complessiva ed approfondita valutazione di alcuni episodi di furto verificatisi nel periodo compreso tra il mese di dicembre e la prima decade del mese di gennaio nel Capoluogo e nel Comune di Valsinni.
Durante la riunione, con l’obiettivo comune della tutela e della salvaguardia della sicurezza, è stata analizzata la complessiva situazione della sicurezza pubblica, al fine di realizzare un’azione istituzionale coesa e particolarmente attenta ad arginare fenomeni che potrebbero destare un certo allarme sociale.
In tale direzione, il Prefetto ha disposto una ulteriore intensificazione dei servizi di controllo del territorio nel Capoluogo, dove si sono verificati alcuni furti in appartamento, e nelle zone industriali di Jesce, Paip 1 e 2 e del Borgo La Martella.
Inoltre, nel Comune di Valsinni, dove si è registrato un furto in appartamento nel mese di dicembre ed uno nel mese di gennaio, sono stati ulteriormente intensificati i servizi già disposti nell’immediato anche con l’ausilio del Reparto Prevenzione Crimine della Basilicata.
Infine, è stata disposta l’attuazione di ulteriori e mirate azioni di prevenzione per contrastare le attività criminali, soprattutto nella zona centrale del Capoluogo, anche attraverso pattuglie appiedate.
Gen 15
se i furti a matera avvengono di sabato e domenica abbiamo 1 sola pattuglia di polizia e 1 sola pattuglia di carabinieri che oltre a non intervenire ,lasciano i delinquenti proseguire indisturbati a effettuare ripetuti furti nella stessa zona e nello stesso orario.Inoltre per fare denuncia bisogna tentare la riuscita per 2 giorni, perciò il Sig Prefetto deve preoccupparsi di intensificare in quei giorni l’operato delle forze dell’ordine .Credo che la ns città si stia degradando giorno per giorno con episodi di mal costume paragonabili a alcune città note per la delinquenza diffusa