Il personale delle Stazioni Forestali di Grottole, San Mauoro forte e Salandra aveva effettuato controlli nelle aree demaniali limitrofe al fiume Basento, nei comuni di Ferrandina, Grottole, Garaguso e Miglionico, al termine dei quali erano state deferite alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Matera, in stato di libertà, sei persone che avevano partecipato a vario titolo alle operazioni di tagli di alberi e prelievi di legna in difformità delle autorizzazioni ottenute (*).
Nell’ambito di tale attività il personale della Stazione Forestale di Salandra costatava che rilevanti quantitativi di legna prodotta dai tagli non autorizzati era stata prelevata furtivamente ad opera di ignoti.
Per evitare la reiterazioni dei furti di legna, il personale della Stazione Forestale di Salandra ha provveduto a sequestrare un’area estesa circa 80 ettari e cataste di legna depezzata in tronchetti ivi presenti, per un volume complessivo di circa 8.000 metri steri.
Proseguono gli accertamenti del Corpo Forestale dello Stato per verificare se analoghi abusi siano stati effettuati su altre aste fluviali della provincia di Matera.