Un cittadino è stato denunicato dal Corpo Forestale dello Stato di Accettura: è accusato di furto di piante, danneggiamento e distruzione di bellezze naturali. L’indagato trasportava il carico di legna con il suo autoveicolo Fiat Panda 4×4.
Durante un controllo mirato al contrasto di tagli furtivi, gli uomini della Stazione Forestale di Accettura, in un bosco di proprietà Regionale, ubicato all’interno del Parco “Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane”, hanno fermato un cittadino che, con una Fiat Panda 4×4, munito di motosega e accetta spaccalegna, trasportava un carico di legna appena tagliata.
La stessa proveniva dall’abbattimento e dal depezzamento di 6 piante di essenza quercina, di cui 4 ancora giacenti nel bosco.
La stima del legname depezzato è risultata una massa legnosa di circa 15 quintali.
La zona dove è stato perpetrato il reato è sottoposta ai vincoli paesaggistico- ambientale ed idrogeologico e ricade in un’area S.I.C. (Siti di Importanza Comunitaria) e Z.P.S. (Zona di Protezione Speciale) della Rete Natura 2000.
Il materiale legnoso, gli attrezzi utilizzati e l’autoveicolo sono stati sottoposti a sequestro ed il soggetto, al quale è stata anche contestata una sanzione amministrativa, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.