Il Comando Stazione di Accettura, con la collaborazione del personale del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale del Comando Provinciale di Matera, nonché dei Comandi Stazione di San Mauro Forte , Salandra e Stigliano, ha arrestato due persone colte in flagranza di furto aggravato di piante.
Infatti, il furto di piante di essenze quercine è stato consumato all’interno del “Parco Regionale Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane”, zona vincolata per scopi idrogeologici e paesaggistici, di grande pregio naturalistico, essendo anche individuata quale area SIC e ZPS.
L’operazione è stata eseguita in seguito ad una delicata e complessa attività investigativa, confluita altresì in mirati servizi di appiattamento nei pressi dei luoghi in cui veniva consumato il reato.
A conclusione di tali servizi, il Comando Stazione di Accettura (Matera), coadiuvato da personale in forza al N.I.P.A.F. del Comando Provinciale di Matera ed ai Comandi Stazione limitrofi, di San Mauro Forte, Stigliano e Salandra, ha eseguito la misura precautelare, per aver colto i responsabili intenti al taglio e successivo abbattimento e depezzamento delle piante stesse.
Pertanto, i rei sono stati conseguentemente denunciati dal Corpo forestale dello Stato per aver commesso, in concorso tra loro, i reati di furto aggravato e distruzione e deturpamento di bellezze naturali; vieppiù che il quadro criminoso è reso ancora più grave dalla circostanza che uno dei responsabili riveste una carica presso il Comune.
Nov 13