Il Corpo Forestale dello Stato ha denunciato gli autori del taglio di alberi di ulivo in un’area sottoposta a vincolo paesaggistico ambientale in provincia di Matera. I responsabili sono stati denunciati per furto ed estirpazione ulivi con deturpamento di bellezze naturali in agro di Bernalda.
Il personale del Comando Stazione Forestale di Montescaglioso, a seguito di accertamenti cominciati il 30 dicembre 2013, originati da una segnalazione al numero di emergenza ambientale 1515, ha riscontrato in agro di Bernalda, presso la località Lama, la presenza di diverse persone intente a tagliare e sradicare numerosi ulivi secolari nonché ad eseguire livellamenti di terra con l’ausilio di un mezzo meccanico, per colmare le buche prodotte dai tagli.
Dalle successive indagini, è emerso che il Comune di Bernalda non aveva richiesto alcuna autorizzazione, contrariamente a quanto dichiarato dalle persone presenti sul posto, e che gli autori dei tagli non erano muniti delle prescritte autorizzazioni regionali.
Nei mesi seguenti, i proprietari degli ulivi in argomento si sono presentati presso il Comando Stazione Forestale di Montescaglioso ed, in netto contrasto con quanto dichiarato da uno dei soggetti presenti in loco, hanno riferito di non aver abbandonato i propri fondi, denunciando il furto degli ulivi stessi.
Con altri sopralluoghi effettuati in località Lama e con l’ausilio di fotografie aeree, il personale del Comando Stazione di Montescaglioso ha accertato che gli ulivi tagliati e derubati erano n. 188 e che il valore degli stessi era di circa € 21.000.
Gli autori dei tagli sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per i reati di furto aggravato di piante fruttifere esposte alla pubblica fede nonché per deturpamento di bellezze naturali.
Agli autori dei tagli sono state altresì comminate sanzioni amministrative per € 70.000.
Apr 22