Giovedì 24 ottobre 2024 il Comandante delle Unità Forestali, Ambientali ed Agroalimentari dei Carabinieri (CUFAA), Generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli, si è recato in visita in Basilicata. L’alto Ufficiale dell’Arma è stato ricevuto dal Comandante della Regione Carabinieri Forestale, Col. Maria Gabriella Martino, dagli Ufficiali e da una nutrita rappresentanza del personale della specialità forestale. Presente all’incontro anche il Comandante del Nucleo Operativo Ecologico (NOE) di Potenza.
La visita del Generale Rispoli ha consentito al Comandante della Regione di illustrare le principali attività ed i risultati conseguiti dai Reparti forestali in Basilicata nella tutela del patrimonio forestale, paesaggistico ed ambientale. Fino al 30 settembre 2024 sono stati eseguiti 46.240 controlli, perseguiti 674 reati, con 421 persone denunciate, ed accertati 1.736 illeciti amministrativi per un importo sanzionato pari a 770.000 €.
Nel corso dell’incontro con il personale dipendente, il Generale, nell’evidenziare l’importanza dei compiti svolti dall’Arma Forestale a tutela dell’ambiente, ha ringraziato i militari per l’impegno ed i sacrifici che quotidianamente vengono profusi per lo svolgimento dei compiti di istituto.
Durante la giornata il Generale Rispoli ha incontrato il Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Potenza, Dott. Armando D’Alterio, ed il Prefetto di Potenza, Dott. Michele Campanaro, per un saluto istituzionale. In ultimo ha fatto visita al Procuratore Capo presso la Procura di Potenza, Dott. Francesco Curcio, con il quale ha discusso delle attività di polizia giudiziaria svolte dai Carabinieri Forestali e dal NOE in Basilicata.
L’Alto Ufficiale ha visitato la sede dei NOE di Potenza accolto dal Comandante e da una rappresentanza del personale.
L’evento è poi proseguito con la visita al Nucleo Carabinieri Forestale di Castel Lagopesole, con visita guidata al maniero federiciano. Il Generale ha avuto modo di apprezzare il lavoro che il Reparto svolge nelle attività di prevenzione erepressione dei reati ambientali nel territorio di competenza.
Infineil Comandante del CUFAA, prima di concludere la visita in Basilicata, si è recato presso il Nucleo Carabinieri per la Tutela della Biodiversità – Reparto a Cavallo – di Badia San Michele, in agro di Atella (Potenza), ove vengono svolte importanti attività di selezione e di addestramento dei cavalli destinati ai vari reparti dell’Arma.