In mattinata presso la Caserma intitolata alla “Medaglia d’Oro al Valor Militare Magg. Rocco Lazazzera”, sede del Comando Provinciale Carabinieri di Matera si è svolta la cerimonia per la consegna di alcuni encomi a militari dell’Arma, da parte del Comandante della Legione Carabinieri Basilicata, Generale di Brigata Vincenzo Procacci. Presenti il Comandante Provinciale Carabinieri di Matera, Tenente Colonnello Roberto Fabiani, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Tricarico, Capitano Maurizio Laurito, ed una rappresentanza di militari in servizio nella Provincia.
La cerimonia ha visto protagonisti i Carabinieri della Compagnia di Tricarico che sono stati premiati perché intervenuti a salvaguardia di vite umane nel corso di servizi d’istituto.
In particolare, si ricorda l’intervento svolto ad Irsina il 12 marzo 2015 quando, in occasione di un incendio nei pressi di una palazzina, i militari non esitavano ad introdursi all’interno, provvedendo ad evacuarla, verificando personalmente che ogni appartamento fosse stato sfollato, mettendo a rischio la propria incolumità atteso il concreto pericolo di una deflagrazione.
I militari premiati sono il Maresciallo Aiutante Sostituto Ufficiale di Pubblica Sicurezza Angelo Campo, l’Appuntato Scelto Giuseppe Navedoro e Carabiniere Scelto Maria Angela Siciliano, rispettivamente Comandante ed addetti alla Stazione Carabinieri di Irsina.
A seguire il Generale Vincenzo Procacci ha formulato gli auguri per le prossime festività natalizie ai militari ed alle loro famiglie.
Dic 21