Si è svolta questa mattina nella splendida cornice del monastero di Santa Maria di Orsoleo a Sant’Arcangelo la giornata regionale della polizia locale di Basilicata. L’evento ha rappresentato l’occasione per mettere in evidenza il prezioso ruolo della polizia locale, che costituisce il presidio di sicurezza piu’ vicino al cittadino in ogni territorio e ne intercetta esigenze e bisogni, svolgendo non solo funzioni di controllo per reprimere grandi e piccoli illeciti, ma anche di intervento in situazioni di disagio sociale.
Dopo i saluti del sindaco di Sant’Arcangelo Salvatore La Grotta, si sono succeduti gli interventi del rappresentante dell’associazione degli agenti di polizia locale in congedo Salvatore Tufaro, del comandante della polizia provinciale di Potenza Pasquale Ricciardella in rappresentanza delle associazioni di categoria, e in chiusura dell’assessore regionale Laura Mongiello.
Durante la cerimonia sono stati insigniti con il conferimento di encomi 5 operatori che si sono distinti per particolari attività operative compiute in servizio.
Giornata regionale Polizia locale a Sant’Arcangelo: rintervento assessore regionale Mongiello,
L’assessore all’Ambiente e alla Transizione energetica della Regione Basilicata, Laura Mongiello ha presenziato, in rappresentanza della Regione, alla Giornata regionale della Polizia locale che si è celebrata nel Monastero di Santa Maria di Orsoleo a Sant’Arcangelo in provincia di Potenza. L’assessore, portando i saluti del presidente della Giunta regionale, Vito Bardi, ha sottolineato: “È con grande stima che mi rivolgo a voi che siete i custodi della nostra comunità, i primi a rispondere alle nostre chiamate, i garanti della convivenza civile. La vostra divisa non è solo un’uniforme, ma un simbolo di impegno, di servizio e di dedizione al bene comune. In un mondo spesso complesso e sfidante, voi rappresentate un punto fermo”.
“La Polizia locale – ha aggiunto Mongiello – con le sue competenze e la sua presenza capillare sul territorio svolge un ruolo cruciale nel far rispettare le normative ambientali, nel contrastare i fenomeni dell’inquinamento e dello smaltimento illegale dei rifiuti, e nel promuovere comportamenti più sostenibili tra i cittadini”.
“La vostra azione è un esempio concreto di come le istituzioni possano contribuire a costruire un futuro migliore per le generazioni a venire. Siete il primo presidio di vicinanza a tutela della sicurezza di noi cittadini e delle fasce più deboli. Per questo motivo, è doveroso da parte dell’ente Regione Basilicata, sostenere e valorizzare il vostro prezioso lavoro”, ha concluso l’assessore Mongiello.