Nei giorni 25 e 26 luglio, il Generale di Brigata Valerio ZAGO, Comandante Regionale Basilicata della Guardia di Finanza, ha effettuato una visita al Comando Provinciale di Matera.
Il Generale ha ispezionato tutti i Reparti della provincia, recandosi anche presso la Compagnia di Policoro e la Brigata di Metaponto, dove ha incontrato i Comandanti di Reparto e una folta rappresentanza del personale in servizio.
Presso la sede del Comando Provinciale, il Comandante – Col. Elia Pallaria – nel corso di un briefing, ha illustrato al Generale l’andamento dell’attività dei Reparti, nonché le principali problematiche di natura operativa e logistica.
Il Comandante Regionale ha rivolto agli Ufficiali ed ai militari espressioni di apprezzamento per il lavoro svolto in questo primo scorcio d’anno e di incitamento a proseguire sulla strada del massimo impegno, al fine di esaltare quotidianamente il ruolo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza.
Il Generale Zago, che, nel corso della mattinata del 25 luglio, prima di intraprendere le operazioni ispettive, si è recato presso l’ospedale civile di Matera per effettuare una donazione di sangue (l’alto ufficiale è socio della FIDAS ed è giunto alla sua cinquantesima donazione) ha fatto anche un forte richiamo ai valori della solidarietà e della presenza nel sociale del Corpo della Guardia di Finanza, invitando i militari a proseguire e ad implementare la meritoria azione già svolta sotto questo profilo.
Nella successiva mattinata del 26 luglio il Generale Zago ha effettuato alcune visite istituzionali, incontrando il Procuratore Capo della Repubblica, Celestina Gravina, il Presidente della Provincia di Matera, Franco Stella, ed il Sindaco di Matera, Salvatore Adduce.