“I Carabinieri e le arti”. E’ questo il tema del nuovo calendario storico dell’Arma dei Carabinieri, presentato in mattinata nella sala stampa del Comando provinciale dei Carabinieri di Matera dal Comandante Roberto Fabiani e dal comandante Matteo Corciulo. Nel corso dell’incontro è stata presentata anche l’agenda storica 2016 dell’Arma dei Carabinieri e i temi che ne hanno ispirato le tavole e i racconti. In particolare per il nuovo anno si celebrano i Carabinieri che hanno combatutto per la nostra Patria durante la prima guerra mondiale.
Per le dodici tavole del calendario il compito di scegliere le opere d’arte da inserire è stato affidato a Philippe Daverio e Ferruccio De Bortoli. Tra gli artisti coinvolti spicca il futurista Giacomo Bolla, che ha realizzato anche la suggestiva copertina in cui emerge la fiammella dei carabinieri con i colori rosso e blu dell’Arma, il tricolore della bandiera italiana, l’azzurro dell’Onu, il blu dell’Unione Europea.
Un calendario con un’idea innovativa perchè ogni mese è rappresentato da un’opera di un grande pittore personalizzata con la presenza dei militari dell’Arma.
I carabinieri compaiono in alcuni dei più grandi capolavori dell’arte italiana ed europea, realizzati da Modigliani, Monet, Tolouse Loutrec, De Chirico, Dalì, Marinetti, Georges Seurat, Boccioni, Mario Guido Dal Monte e dalllo stesso Bolla.
E’ stata la medaglia d’oro assegnata all’Arma dei Carabinieri per l’opera di salvaguardia del patrimonio culturale a determinare il nuovo tema del calendario 2016, giunto alla 71^ edizione. Il calendario, pubblicato la prima volta nel 1928, ha una tiratura di 1 milione e 800 mila copie. 8 mila sono stampate in quattro lingue straniere: inglese, francese, tedesco e spagnolo.
Michele Capolupo
La fotogallery del calendario dei Carabinieri (foto www.SassiLive.it)