Gioved’ 26 maggio 2016, dopo 38 anni di dedizione all’Arma dei Carabinieri, il Luogotenente Liborio Clemente, Comandante della Stazione Carabinieri di Matera, ha lasciato il servizio attivo.
Il Sottufficiale si è arruolato il 17 settembre 1980 e, nel corso della sua prestigiosa carriera, ha retto numerosi comandi come la Squadra di Polizia Giudiziaria della Stazione di Palazzo San Gervasio (PZ), l’Aliquota Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Matera ed il Nucleo Carabinieri della Banca d’Italia di Matera, conseguendo importanti risultati tanto da potersi fregiare di:
30 aprile 1997: croce d’argento per anzianità di servizio (16 anni);
24 febbraio 2005: medaglia di bronzo al merito di lungo comando di reparto, per aver retto il comando di Reparti dell’Arma per 10 anni;
26 settembre 2005: croce d’oro con torre per anzianità di servizio (25 anni);
17 giugno 2008: medaglia d’argento al merito di lungo comando di reparto, per aver retto il comando di Reparti dell’Arma per 15 anni;
12 maggio 2011: medaglia d’oro al merito di lungo comando di reparto, per aver retto il comando di Reparti dell’Arma per 20 anni;
26 gennaio 2012: il prestigiosissimo riconoscimento militare della medaglia mauriziana al merito di 10 lustri di carriera militare.
Importante sottolineare che durante gli anni ’80, da giovane Sottufficiale, il Luogotenente Liborio Clemente, ha operato anche nella città di Padova, all’epoca, particolarmente segnata dal terrorismo.
Dal mese di maggio 2004 al mese di dicembre dello stesso anno ha svolto, nell’ambito del contingente MSU – KFOR, una missione all’estero, precisamente nella base di Pristina (Kosovo), ove ha dimostrato dedizione al dovere, indomito sacrificio ed alto senso di solidarietà umana nell’offrire il proprio contributo anche in termini di professionalità all’opera di sicurezza di quelle popolazioni. Successivamente, il 15 febbraio 2007, gli è stata concessa la Croce commemorativa per il mantenimento di pace in Kosovo.
Inoltre, nel corso della lunga ed onorata carriera, il Luogotenente Liborio Clemente, il 27 dicembre 2009, ha conseguito, proprio per le sue doti e per l’impegno sempre profuso a favore delle popolazioni delle località ove ha prestato servizio, il Cavalierato dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Il suo ultimo incarico, quello di Comandante della Stazione Carabinieri di Matera, è stato retto dal 14 settembre 2009, dove si è fatto particolarmente apprezzare per la carica umana ed alta professionalità, riscuotendo la stima ed il plauso in tutti gli ambiti ove ha operato.
auguri! per il meritato riposo. E’ vero! è una persona squisita e di elevata sensibilità umana.
Innanzitutto: GRAZIE PER L’IMPEGNO PROFUSO A DIFESA DELLA GENTE.
Buon “riposo”. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i Carabinieri di Matera che proteggono l’incolumità nostra mettendo a rischio la loro. GRAZIE