Nella sede del Comando provinciale dei Carabinieri di Matera hanno incontrato i giornalisti il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Matera, Tenente Colonnello Samuele Sighinolfi, subentrato al posto del Colonnello Roberto Fabiani dopo il suo trasferimento a Bari e il nuovo Comandante della Compagnia Carabinieri di Matera, Capitano Giuseppe Giovanni Ianniello, che ha guidato fino alla scorsa settimana la Compagnia Carabinieri di Baiano, nel Napoletano. Ianniello assume il ruolo già occupato dal Maggiore Matteo Corciulo, trasferito dallo scorso mese di giugno in Sicilia al comando dello “Squadrone Cacciatori” di Sigonella.
Tenente Colonnello Samuele Sighinolfi: “Sono qui solo per un saluto alla stampa. Sono contento di poter lavorare in una città stupenda. Ho già avuto modo di verificare che la popolazione è affabile, c’è gente di cuore. Voglio solamente annunciare che metteremo il nostro impegno al servizio di cittadini per garantire la sicurezza sul territorio. Nei prossimi giorni incontrerò i comandi dipendenti. Come è noto ci sono 4 compagnie e 28 stazioni. Voglio conoscere uno per uno i 400 militari che lavorano sul territorio materano, un territorio molto ampio”.
Sighinolfi ha quindi salutato Gianluca Sirsi, che dirige la Compagnia dei Carabinieri di Pisticci, che ha ottenuto un avanzamento di grado e da domani sarà riconosciuto come Maggiore.
Capitano Giuseppe Giovanni Ianniello: “Cereherò di mettere a frutto quello che ho appreso nelle mie precedenti esperienze professionali per garantire la sicurezza dei cittadini”.
Michele
Di seguito le due biografie di Sighinolfi e Ianniello.
Tenente Colonnello Samuele Sighinolfi
Il tenente colonnello Samuele Sighinolfi, 42 anni, originario di Luzzara (Reggio Emilia), sposato (sua moglie è un funzionario dell’Agenzia delle Entrate), due figli di 6 e 8 anni.
Ha conseguito tre lauree: Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma, Laurea Specialistica in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna all’Università di Tor Vergata e Laurea Magistrale in Scienze Inernazionali e Diplomatiche presso l’Università degli Studi di Genova. Ha iniziato la carriera nel 1° reggimento paracadutisti Tuscania di Livorno, quindi è stato impegnato nello Squadrone Eliportato Cacciatori di Sardegna (Abbasanta, Oristano), nel centro Carabinieri Subacquei di Genova e nel Comando Compagnia di Alassio. Arriva a Matera dopo aver ricoperto il ruolo di Comandante del Reparto operativo dei Carabinieri di Aosta. Ha patecipato a diverse missioni in Italia e all’Estero. Missione primavera per il contrasto del contrabbando di armi e sigarette in Puglia nel 1999, missione di mantenimento della Pace in Bosnia Erzegovina nel 2000, missione EUPOL per l’addestramento delle forze di polizia in Afghanistan nel 2011 e di recente nelle misisoni MIADIT 5 E MIADIT 6 a Gibuti, capitale dell’omonima repubblica dell’Africa orientale per l’addestramento degli Ufficiali della polizia somala, con l’obiettivo di difendere la popolazione dagli attacchi dei fondamentalisti islamici.
In Italia Samuele Sighinolfi ha portato a termine con successo una serie di indagini e operazioni di polizia giudiziaria. In particolare, grazie alla sua segnalazione, sono partite le indagini per l’arresto del pm Pasquale Longarini e dell’imprenditore alimentare Gerardo Cuomo.
Capitano Giuseppe Giovanni Ianniello
32 anni, originario della provincia di Latina, sposato, ha una figlia;
dal 2005 al 2007 ha frequentato l’ Accademia militare di Modena (Corso Carabinieri)
dal 2007 al 2010 ha frequentato il corso presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, al termine del quale ho conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza;
dal 2010 al 2011 ha prestato servizio presso il 10° Battaglione Carabinieri Campania ,con sede in Secondigliano (NA), con l’ incarico di Comandante di plotone,;
dal 2011 al 2013 ha prestato servizio presso il Reparto Territoriale di Aversa (CE), con l’ incarico di Comandante della Sezione Operativa;
dal 2013 sino al 03.09.2017 ha svolto l’ incarico di Comandante della Compagnia Carabinieri di Baiano (AV);
dal 04.09.2017 ho assunto il comando della Compagnia Carabinieri di Matera
Nella fotogallery il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Matera, Tenente Colonnello Samuele Sighinolfi e il nuovo capitano Giuseppe Giovanni Ianniello