Il segretario provinciale dei Verdi Giovanni Angelino in una nota annuncia che “dopo la visita di cortesia del Comandante dei Carabinieri il presidente della Provincia De Giacomo riceve la notifica dell’Autorità Nazionale Anticorruzione presieduta da Carlo Cantone”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Angelino (Verdi): Il presidente della Provincia di Matera De Giacomo riceve la notifica dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.
Il Presidente della Provincia Francesco De Giacomo nella giornata di giovedì 24 marzo 2016 manda alla stampa in pompa magna le foto dell’incontro di cortesia istituzionale con il Comandante della Legione Carabinieri della Basilicata. Silenzio assoluto invece sull’istruttoria aperta dall’Agenzia Nazionale Anticorruzione di Carlo Cantone nei confronti degli atti messi in campo dall’Ente che presiede sull’appalto per la creazione del sistema logistico intermodale interporto Ferrandina-Taranto. (La nota è del 12 febbraio 2016 con prot. 25066/15). Per l’Appalto, che fa gola per i molti milioni di euro messi in campo, abbiamo al momento solo assistito alle solite desolanti parate dei politici regionali e provinciali che non perdono occasione di autoincensarsi e distogliere l’attenzione dal “nulla” prodotto in questi anni. L’assessore Berlinguer cita l’appalto mega milionario come il “retroporto di Taranto”. Come dargli torto? E’ l’unico regionale che ha capito l’inutilità delle ingenti risorse spese a protezione della costa ionica mentre il mare continua ad avanzare e tra pochi anni arriverà a Ferrandina scalo. Come Verdi abbiamo sempre sostenuto la Bonifica della Val Basento. Ma sembra che la scelta politica è che il mare avanzi e ricopri la Val Basento inquinata per celare le prove. L’eterna mancata bonifica dell’area inquinata della Val Basento, sito di interesse nazionale, è una battaglia storica dei Verdi. Ricordo a tutti che il 30 giugno 2016 costituisce la data ultima di spesa anche dei 46 milioni di euro a disposizione della Basilicata per la bonifica delle aree inquinate della Val Basento e di Tito Scalo. La delibera Cipe è la 87/2012. L’accordo di programma del 2013 per la spesa. Al momento pare sia stata effettuata solo un’aggiudicazione di una gara dalla Regione e peraltro impugnata al Tar. Il presidente Pittella smetta per qualche minuto di litigare con Emiliano e ci dia qualche ragguaglio in merito. Nel caso invece ha necessita di chiedere una proroga chieda al Sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri come si fa. E’ di oggi l’interrogazione del Consigliere di maggioranza al Comune di Matera del Partito Socialista Michele Lamacchia, rappresentato in giunta comunale dall’assessore Valeriano Delicio, con cui chiede al sindaco De Ruggieri lumi sull’eterna proroga degli appalti degli impianti sportivi a Matera. De Ruggieri promise in campagna elettorale un cambio di passo. Dopo nove mesi di Amministrazione inizi a fare almeno il primo passo, cosi potremo almeno giudicare.