E’ stata fissata a giovedì 10 gennaio 2019 la vendita all’asta in busta chiusa del cine-teatro Duni di Matera. La prima data ipotizzata era quella del 15 gennaio ma d’intesa con il delegato alla vendita, l’avvocato Vincenzo Celano la data ufficiale è quella del 10 gennaio 2019. L’offerta minima è di 2 milioni e mezzo di euro. Lo ha deciso il tribunale di Matera risolvendo un contenzioso che andava avanti da diversi anni a causa di un bene pignorato perchè non sono stati ristorati i danni di alcuni esercizi commerciali confinanti con la prestigiosa struttura progettata dall’architetto materano Ettore Stella, più volte citata nei manuali di urbanistica come esempio di nuova architettura del dopoguerra.
Non avendo raggiunto un accordo tra parti il Magistrato ha pignorato il bene e dopo aver nominato un ufficiale giudiziario il 25 settembre scorso ha deciso di vendere il bene. L’asta pubblica per vendita del bene è stata fissata al 10 gennaio 2019. Di conseguenza in quella giornata potremmo conoscere il nuovo proprietario, che potrebbe essere anche il Comune di Matera visto che ha disposizione fondi del Demanio pari a 3 milioni 422 mila euro.
Michele Capolupo
Di seguito i dati sull’esecuzione immobiliare che riguarda il Teatro Duni di Matera
Esecuzione immobiliare numero 144/2016
ll delegato alla vendita è l’avvocato Vincenzo Celano. Il giudice è la dottoressa Francesca Patrizia Berloco.
Il valore da perizia è di 3.332.680 euro (prezzo base). Valore di aumento in caso di gara: 5 mila euro.
Offerta minima: 2.499.510 euro.
Il termine per presentare le domande scade il 9 gennaio 2019.
Le buste saranno aperte il 10 gennaio 2019 alle ore 15 presso la sala B, sala aste telematiche del tribunale di Matera.
Le domande possono essere presentate in due modalità: le offerte analogiche presso lo studio del delegato in Policoro via Gran San Bernardo 25 entro le ore 12 del 09/01/2018.
L’offerta telematica tramite accesso al PVP.
Cine-teatro, sala per concerti, piano terra e primo, con annessa area pertinenziale non edificata di circa mq 300 antistante l’accesso da via Roma e giardino interno di circa mq 208.
Fg 159, p.lla 2711, sub 1.
Il bene è soggetto a vincolo di Bene Culturale.
Clicca qui per consultare la pagina relativa alla vendita all’asta del Teatro Duni