Il Comando Stazione del Corpo Forestale dello Stato di Irsina, a seguito delle indagini relative ad un incendio occorso in agro di Irsina, il 22 luglio scorso, ha denunciato due persone per incendio boschivo colposo.
L’incendio è divampato da un terreno agricolo privato, interessando poi un rimboschimento di conifere.
Data la natura dell’evento, oltre al personale del Corpo Forestale dello Stato., sono intervenuti operai A.I.B., volontari della Protezione Civile e Vigili del Fuoco; si è reso altresì necessario l’intervento aereo.
Il personale del Corpo Forestale dello Stato. ha effettuato i rilievi previsti, attraverso l’osservazione della modalità di propagazione dell’incendio, ed ha eseguito gli accertamenti, alla luce dei parametri del Metodo delle Evidenze Fisiche: direzione del vento, distribuzione dei combustibili ed orografia del terreno.
Pertanto, la Polizia Giudiziaria operante ha individuato il punto d’innesco dell’incendio all’interno di un terreno agricolo ricoperto di stoppie.
Le fiamme, dopo aver bruciato le stoppie, alimentate dal vento che soffiava in direzione del bosco, hanno oltrepassato la fascia di protezione, grazie ai residui vegetali affioranti, ed hanno interessato l’area boscata.
A causa di negligenza, imprudenza o imperizia, attribuibili ai proprietari dei terreni da cui sono divampate le fiamme, il fuoco ha bruciato un bosco di conifere, di proprietà in parte di privati ed in parte del Comune di Irsina.
Tuttavia, all’incendio ha fatto seguito un’attenta e tempestiva attività del Corpo Forestale dello Stato, che è intervenuto denunciando i responsabili per il reato di incendio boschivo colposo e perseguendoli altresì con le sanzioni amministrative ivi previste.