Intorno alle 21 di questa sera un incendio è divampato in un appartamento abitato da extracomunitari di un palazzo situato sulla strada provinciale 8 Matera-Grassano, nei pressi del borgo La Martella.
A seguito della richiesta di soccorsi da parte del CAS sul posto sono intervenuti quattro mezzi dei Vigili del fuoco di Matera, i sanitari del 118 e la Polizia di Stato con il reparto della Scientifica, che indaga sulle cause dell’incendio. Si esclude il dolo, l’ipotesi più probabile è quella di un cortocircuito di una stufa o di un piccolo fornello da cucina.
La palazzina, composta da 8 appartamenti, è occupata da oltre 60 immigrati richiedenti asilo, che provengono da Nigeria, Mali, Pakistan, Bangladesh Sri Lanka.
Si registrano 4 feriti, di cui 3 ricoverati nell’ospedale di Matera e uno trasferito al Policlinico di Bari a causa delle ustioni riportate e diverse persone intossicate.
Una ventina di immigrati sfollati a seguito dell’incendio sono stati trasferiti nel CAS di Ferrandina, gestito dalla stessa cooperativa sociale, la Filef Basilicata. Altri sono stati ospitati nella notte nella chiesa di San Vincenzo de’ Paoli, al borgo La Martella, dove hanno ricevuto anche un pasto per la cena.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incendio (foto www.SassiLive.it)