“Gli episodi di intimidazione e aggressione nei confronti dei sindaci costituiscono una vera emergenza che va affrontata con determinazione e rigore”. Lo afferma il presidente dell’Anci Basilicata, Salvatore Adduce.
“Nell’arco di pochi giorni abbiamo dovuto assistere a gravi atti intimidatori come quello che ha colpito il sindaco di Scanzano Jonico, Salvatore Iacobellis e come quello che ha colpito il sindaco di Pisticci, Vito Di Trani la cui natura deve essere chiarita dagli investigatori. Non meno grave l’episodio che ha riguardato il sindaco di Pietragalla, Nicola Sabina che è stato colpito fisicamente e minacciato di morte da un pregiudicato.
Sui sindaci, sulle amministrazioni comunali si scaricano tensioni di ogni tipo. Noi sindaci siamo chiamati a svolgere una funzione decisiva e delicatissima che richiede un ulteriore supporto di tutti gli organi dello Stato. Al Presidente della Regione, ai Parlamentari, ai prefetti, al Governo chiediamo attenzione e iniziative utili a supportare in modo adeguato il ruolo e la funzione degli enti locali”.
Adduce, in mattinata, ha chiamato il sindaco di Pietragalla esprimendogli solidarietà a nome di tutti i sindaci lucani. E subito dopo ha chiamato i prefetti di Matera e di Potenza chiedendo un incontro urgente congiunto al fine di esaminare la situazione e decidere azioni comuni.
Che il nostro ADDUCE, è bravissimo nella parte del futuro martire, sembra che tutti i giorni viene picchiato un sindaco, io questo sui giornali non lo leggo, ma leggo che tutti i giorni si è suicidato un cittadino qualunque.Bravo il nostro ADDUCE a fare la parte del perseguitato https://www.youtube.com/watch?v=kJR0F3NO_ Mentre sei ai poveri cristi sono le istituzioni che fanno violenza , mica convoca i prefetti e i questori , rimane nella sua indifferenza cronica