Mercoledì 27 giugno 2018 i Carabinieri della Compagnia di Matera, coadiuvati nella fase esecutiva da quelli della Compagnia di Modugno, a termine di una consistente attività d’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Matera, in esecuzione di un’ ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno tratto in arresto un pregiudicato di 56 anni, proveniente dalla provincia di Bari, ritenuto responsabile del reato di rapina.
In particolare, il Tribunale di Matera, condividendo a pieno i risultati investigativi prodotti dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Matera, su richiesta della locale Procura, diretta dal Procuratore dott. Pietro Argentino, ha emesso il provvedimento restrittivo suindicato a carico del pregiudicato di 56 anni.
Quest’ ultimo infatti, nel corso della nottata del 5 giugno scorso, ha rubato dall’interno di un cantiere diverse componenti di metallo, costituenti parti di numerosi “guard rail”, ivi depositati per i lavori di manutenzione inerenti la sicurezza stradale della SS 655 “Bradanica”. Nel corso dell’ azione delittuosa, dopo aver caricato la refurtiva (di consistente valore), a bordo dell’ autovettura a lui in uso, nel cercare di guadagnarsi la fuga, speronava un vigilante (per fortuna senza procuragli particolari lesioni), presente sul posto per lo specifico servizio di controllo di cui era stato incaricato, per poi allontanarsi lungo le vie limitrofe.
I militari del Nucleo Operativo Radiomobile, ricevuta la segnalazione di quanto accaduto, hanno avviato sin dall’ immediatezza le attività d’ indagini del caso, ed inseguito ad importanti riscontri, sono stati acquisiti gravi indizi di colpevolezza a carico del 54enne, che hanno permesso l’ emissione della misura cautelare in questione nei suoi confronti.
Il pregiudicato, nel corso della nottata, dopo essere stato rintracciato presso la propria abitazione, è stato condotto in caserma ed in seguito, dopo le attività di rito, è stato ristretto presso il carcere.